Confagricoltura Campania ha organizzato per il giorno 8 aprile 2016, alle ore 15:00, una dimostrazione in campo del Prototipo “Self Cutting” presso l’Uliveto dell’Azienda Agricola Antonio Casazza in via Bocchino Lemmo a San Giorgio del Sannio. “Il progett - ha dichiarato Antonio Casazza, presidente della Sezione Olivicola di Confagricoltura Campania - prevede la realizzazione di un prototipo, sviluppato per far fronte alle esigenze di meccanizzazione della potatura degli oliveti situati in contesti marginali. Il prototipo - ha continuato - consiste in una macchina semovente radiocomandata a cui è applicata una barra con lame rotanti per la potatura. Un modo per recuperare, conservare e valorizzare la biodiversità del patrimonio olivicolo”. A seguire, dalle ore 17:00, presso l’Agriturismo “Cancelleria”, in Contrada Cancelleria a Benevento, un seminario dal titolo “Olivicoltura Innovativa - L’innovazione nel P.S.R. 2014 - 2020 per il futuro della olivicoltura campana“.
Al Seminario parteciperanno: Toni De Cicco presidente Confagricoltura Benevento, Rosario Rago, presidente Confagricoltura Campania, Concetta Nazzaro, Università del Sannio, Angela Canale, Assoprol Umbria, Alessandro Sdoga, Confagricoltura Umbria.
Le conclusioni saranno affidate a Donato Rossi Presidente della Federazione Olio di Confagricoltura. L’incontro sarà moderato da Antonio Casazza – Presidente della Sezione Olivicola di Confagricoltura Campania.
Redazione Benevento