Il gruppo pentastellato di Airola nelle ultime settimane è impegnato alla raccolta delle istanze dei cittadini - tramite un questionario - per capire su cosa bisogna intervenire per il bene della comunità. Inoltre, in questi giorni, i grillini stanno cercando di recuperare tutte le informazioni possibili riguardo gli ultimi cinque anni di amministrazione: in particolare, hanno chiesto l'accesso agli atti amministrativi relativi al bilancio comunale.
"Il diritto di accesso agli atti è stato riconosciuto nel nostro ordinamento a tutela della trasparenza e come strumento di controllo dell’operato della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini. La legge prevede che l’accesso si realizzi su tutti gli atti ascrivibili alla Pubblica amministrazione - si legge nella richiesta firmata dall'attivista Bartolomeo Laudando - con la sola eccezione di quelli attinenti a ragioni di pubblica sicurezza e comunque appartenenti a specifiche categorie.
L'attivista pentastellato chiede di poter accedere alla copia, "preferendo - sottolinea - il formato digitale così da non incidere sulle risorse comunali" , dei documenti amministrativi relativi al rendiconto di gestione degli anni 2012, 2013, 2014 con i relativi allegati dettagliati. L'obiettivo è capire gli andamenti dettagliati dei conti, con relative entrate e uscite.
giodin