A Guardia Sanframondi le festività pasquali sono all’insegna dell’arte, della musica e della fotografia. Infatti, domenica 27 e lunedì 28 aprile, dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19, sarà aperto al pubblico il Museo Comunale dedicato a Paolo De Matteis, artista di fama europea, cui il popolo guardiese, sul finire del ‘600, ha commissionato lavori e opere di notevole importanza, attualmente presenti nelle diverse chiese di Guardia Sanframondi. Nel Museo sarà possibile visitare la mostra “Il Barocco a Guardia”.
Presso il Castello medievale, invece, sarà possibile visitare la mostra fotografica “Paesaggio Rurale”, frutto del concorso indetto lo scorso dicembre nell’ambito del progetto “VinSannio FestivalArt – Le città del vino verso l’Unesco”, concepita per raccontare, descrivere e ridare importanza alla semplicità delle cose, al paesaggio, vivo e sincero, e alla storia dei luoghi del Sannio beneventano.
Ad essere allestita presso il maniero medioevale anche la mostra “Segni dell’identità tra i vigneti”, frutto del concorso di arte-ambiente “Un’opera d’arte per VinSannio”: dei pannelli didascalici riprodurranno i progetti che 8 artisti, invitati a partecipare all’omonimo concorso, hanno proposto, opere di connotata valenza ambientale, capaci di rendere armonico il loro rapporto con il territorio che le accoglie, di farsi corpo narrativo dei luoghi dove saranno collocate. L’ingresso alle mostre è gratuito.
Non mancherà la musica ad accompagnare le serate di Pasqua e del Lunedì in albis.
Domenica 27 aprile, a partire dalle ore 20:00, sul Castello Medioevale, si esibiranno due bands molto conosciute nell’ambito della musica indipendente italiana, “Il Cielo di Bagdad” ed i “Policrom”, mentre il giorno successivo, lunedì 28, gruppi locali emergenti si alterneranno in pezzi musicali già a partire dal primo pomeriggio. Si tratta di concerti organizzati dal Circolo “Doxa” di Guardia sanframondi. Due giorni, dunque, da trascorrere nell’antico borgo sannita tra arte, musica e fotografia.