La sala Cinema Italia di Sant’Agata de’ Goti ospiterà domani il corso gratuito sui tributi comunali organizzato dall’ente caudino e destinato a funzionari e dirigenti degli uffici Tributi e agli amministratori locali.
Il corso, di taglio giuridico-pratico, si pone l'obiettivo di analizzare l'applicazione delle modifiche ai tributi locali nella gestione delle entrate comunali. Relatore sarà Luigi Giordano, docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze e Consulente Tributario per gli Enti Locali.
A partire dalle ore 9, dopo la registrazione dei partecipanti, saranno trattati diversi argomenti tra cui: differimento del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2015 e riflessi sull’adozione dei regolamenti, delle aliquote e delle tariffe dei tributi comunali; variazione del tasso di interesse legale e riflessi sulla gestione dei tributi comunali; modifiche al processo tributario; applicazione dell’imposta municipale secondaria; accatastamento dei fabbricati a destinazione speciale; calcolo della base imponibile per i terreni agricoli; limitazione della leva fiscale in materia di TASI; invio dei modelli di pagamento TASI preventivamente compilati; modifiche nella gestione delle quote inesigibili; modifica della percentuale spettante ai Comuni per la partecipazione al contrasto della evasione erariale; modifiche al ravvedimento operoso; modifiche al Fondo di solidarietà comunale 2015.
Tanti e diversi dunque gli argomenti di taglio squisitamente tecnico che verranno affrontati a Sant’Agata de’ Goti nel seminario di domani.
La chiusura dei lavori è prevista per le ore 14.
di Vincenzo De Rosa