Al "de' Liguori" gli studenti incontrano Giuseppina Mallace

L'occasione sarà quella di un incontro di approfondimento sulla vicenda storica delle Foibe

Sant'Agata de Goti.  

Proseguono le attività di approfondimento didattico dell’istituto “Alfonso Maria de’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti.

E lunedì mattina alle 11 gli studenti della scuola superiore caudina incontreranno Giuseppina Mallace, docente e scrittrice romana autrice del libro “Una grande tragedia dimenticata. La vera storia delle Foibe”. L’incontro si terrà presso l’aula magna del plesso di via Sant’Antonio Abate.

L’argomento trattato dall’autrice, come si intuisce dal titolo del libro - che ad ottobre ha permesso alla Mallace di vincere il premio letterario per la saggistica storica del “Concorso Internazionale Il Convivio 2014” - è quello della ricostruzione della vicenda storica delle Foibe. E febbraio è il mese del “Giorno del Ricorso”, istituito in Italia nel 2004 proprio per “commemorare conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe”.

Ma il programma dell’incontro didattico fortemente voluto dal dirigente dell’istituto “de’ Liguori” la professoressa Maria Rosaria Icolaro, vedrà anche la partecipazione diretta degli studenti della scuola santagatese che si cimenteranno nella lettura di alcuni brani del libro. La classe “V A”, inoltre, si esibirà nell’esecuzione di “Magazzino 18”, brano che dà il nome allo spettacolo teatrale del cantautore Simone Cristicchi ed ispirato ad un luogo legato alla storia degli esuli triestini.

Dunque testimonianze che si intrecciano perché, come si legge nell’opuscolo che presenta l’iniziativa di lunedì mattina, “compito della scuola è avvicinare il passato, vivere il presente, investire sul futuro. Quale strumento migliore delle parole che fioriscono e diventano quello che vogliono?”.

L’incontro di lunedì mattina, che vede il coordinamento dei docenti Maddalena Giugliano, Luisa Competiello e Benito Viscusi, non è il primo programmato dall’istituto “de’ Liguori” e dedicato alla Memoria.

Ad inizio mese, il 2 febbraio, gli studenti avrebbero dovuto incontrare Sami Modiano. Sopravvissuto al campo di concentramento di Auschwitz atteso a Sant’Agata de’ Goti per raccontare la sua storia.

Figura, quella di Modiano, molto legata ai ragazzi del “de’ Liguori”, ma l’incontro era saltato a causa dei suoi problemi di salute.

Lunedì mattina gli studenti incontreranno Giuseppina Mallace che offrirà loro la sua testimonianza. Quella di chi ha lavorato alla ricostruzione di una vicenda storica, quella delle Foibe, tanto triste quanto discussa.

 

di Vincenzo De Rosa