“Sant’Agata de’ Goti è uno dei borghi più belli d’Italia”. Una frase diventata ormai luogo comune, tanto che anche Gerry Scotti, in diretta su Canale 5 questa sera, si è dovuto arrendere.
“E allora andate a visitarlo questo paese se è così bello”, ha esclamato il conduttore di Mediaset incalzato dalla bella presentazione che della propria città ha fatto Alberto Cuozzo, ragazzo di Sant’Agata concorrente questa sera di “Avanti un altro”, format serale di Canale 5.
Appena sedutosi davanti al conduttore, Alberto si è presentato. E senza pensarci su, parlando di sè, non ha voluto mancare di sottolineare la bellezza della sua Sant'Agata descritta come “uno dei borghi più belli d’Italia”, come “il set dell’ultimo film di Alessandro Siani” e come “il paese natale del nonno di Bill de Blasio, sindaco di New York”.
Modi diversi per presentare e raccontare la nostra Sant’Agata de’ Goti. E se per i santagatesi questi motivi di vanto sono ormai come un dato di fatto, in tv ed evidentemente fuori dai confini del comune, rappresenterebbero un valore aggiunto per qualsiasi altro paese. Tanto da sbalordire. Anche Gerry Scotti.
Il merito, per questa ennesima vetrina mediatica per Sant'Agata, in questo caso va dato senza dubbi ad Alberto, che presentandosi su Canale 5, si è trasformato in ambasciatore della sua città.