Questa mattina alle 11 sono state consegnate le eco-bici acquistate dal Comune di Sant’Agata de’ Goti e destinate agli istituti scolastici del territorio. Alla cerimonia di consegna presso l’istituto “Diotallevi” di viale Vittorio Emanuele III erano presenti il commissario prefettizio del comune di Sant’Agata de’ Goti Elvira Nuzzolo, il segretario generale dell’ente Maria Antonietta Iacobellis, il responsabile del progetto Agostino De Sisto, il coordinatore delle attività Domenico Ascierto, il supervisore Giovanni Viscusi, il dirigente del II Istituto Comprensivo Elisabetta Di Maio ed il dirigente del I Istituto Comprensivo Antonio Montella.
La consegna delle otto biciclette ecologiche – prodotte da un’azienda che si alimenta per la quasi totalità del suo fabbisogno energetico, con impianti fotovoltaici, per una mobilità sostenibile ad impatto zero – rappresenta solo uno dei momenti del Progetto Biciclo promosso dal Comune di Sant’Agata de’ Goti con i fondi di un bando pubblico della Provincia di Benevento per la riduzione della produzione dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata.
Il programma della giornata era infatti iniziato con le attività di educazione ambientale, svolte dal formatore Alfonso Melillo, che oggi hanno coinvolto gli studenti delle scuole elementari di Faggiano, San Silvestro e di Sant’Agata centro, appartenenti al II Istituto Comprensivo. Lunedì, invece, c'era stata la prima giornata di formazione.
Vincenzo De Rosa