A Moiano quattro ragazzi per il Servizio Civile

Il vicesindaco Lucia Meccariello: "E' una grande opportunità"

Moiano.  

Il lavoro della Giunta Buonanno inizia a dare i suoi frutti ed a benificiarne saranno propri i cittadini di Moiano. Il 19 febbraio dodici giovani candidati in municipio sosterranno i colloqui per le selezioni del Servizio Civile. In quattro verranno scelti per il progetto “Insieme agli Anziani”.

Ma non saranno questi i soli ragazzi che grazie alle proposte progettuali dell’amministrazione comunale potranno fare esperienza nel mondo del lavoro mettendosi in gioco e ampliando il loro bagaglio di esperienza e competenze. Infatti lo stesso Comune di Moiano accogliaerà quattro ragazzi che entreranno a far parte dell’organico comunale con un contratto a tempo determinato grazie al progetto della Regione Campania “Garanzia Giovani”.

A spiegarlo ad Ottopagine è Lucia Meccariello, vicesindaco di Moiano che ha seguito personalmenete l’intero percorso dei due progetti.

“I colloqui che si terranno il prossimo 19 febbraio serviranno ad individuare i quattro candidati che lavoreranno per il Servizio Civile. Si tratta di un progetto che avevamo presentato a luglio e con un pizzico di orgoglio posso dire che si tratta di uno dei pochi approvati in provincia”.

“Il nostro - spiega Lucia Meccariello - è un progetto rivolto agli anziani, i ragazzi potranno così fare un’eperienza formativa molto importante, ed al tempo stesso saranno impegnati nel sociale e si renderanno utili per la nostra comunità”.

Il progetto presentato dal Comune di Moiano, come detto, è rivolto agli anziani e si pone l’obiettivo, si legge nella relazione che accompagna la domanda, “di valorizzare la figura dell’anziano, costituendosi come stimolo culturale in una situazione in cui la figura dell’anziano subisce pesanti trasformazioni a causa degli incombenti processi sociali e costituisce un’esperienza di conoscenza teorico- pratica delle problematiche del mondo degli anziani”.

“Per la nostra comunità - ha spiegato la Meccariello - si tratta di una grande opportunità. I giovani opereranno nel campo del sociale, lavoreranno ed al tempo stesso sperimenteranno la solidarietà. Il lavoro dei ragazzi del servizio civile ci permetterà inoltre di migliorare le politiche sociali garantendo un’assistenza continuativa e di qualità agli anziani”.

“Siamo molto soddisfatti - ha concluso la Meccariello - perché questo progetto è un risultato importante raggiunto da questa amministrazione”.

di Vincenzo De Rosa