Vitulano, la famiglia Checchia dona palazzo al Comune

Nascerà la Biblioteca Comunale. I lavori verranno eseguiti grazie ai fondi del terremoto

Vitulano.  

Un grande edificio in pieno centro storico, una casa privata che gli eredi hanno deciso di donare al Comune per far si che diventi il centro di aggregazione culturale del piccolo centro ai piedi del Taburno.

Lo stabile di via Falluto – a Vitulano - apparteneva alla famiglia Checchia - Collarile – in parte ancora oggi comproprietaria dell’immobile - e la donazione al Comune nasce dalla volontà di Rosa di ricordare il papà, il generale Checchia: un uomo che ha dato lustro al paese, è stato Presidente degli Studi Militari dell’Italia centro-meridionale e Capo di Stato Maggiore dell’esercito.

Il palazzo è tra i più importanti di Vitulano, territorio formato da ben venti casali che si sviluppano ognuno intorno ad un edificio gentilizio. “La figlia Rosa ha voluto donare questo storico edificio al comune e noi dopo tanti anni siamo riusciti a reperire le risorse – afferma soddisfatto il Sindaco di Vitulano, l’avvocato Raffaele Scarinzi - e presto incontreremo gli altri proprietari per avviare questa fase di ricostruzione”. 

Giovanna Di Notte