Polemica Puc, Damiano: "Illazioni di bassa lega"

A Montesarchio si è accesa la polemica tra Forza Italia, Sel e l'amministrazione comunale

Montesarchio.  

E' polemica tra i diversi schieramenti politici presenti a Montesarchio riguardo il Piano urbanistico comunale. Dopo il comunicato di Forza Italia e il manifesto di Sel, arriva la replica da parte del Sindaco Franco Damiano. 

"Invitiamo la vice coordinatrice di Forza Italia e il gruppo SEL di Montesarchio ad avere il buon senso, prima di intervenire su un tema così importante quale il PUC, e di approfondire meglio l'argomento - dichiara Damiano - Se prevarrà il buon senso di approfondire meglio l’argomento, sarà agevole capire che la modalità procedimentale proposta dalla nostra amministrazione si caratterizza proprio per la massima partecipazione della Città alla formazione finale del Piano. Il modello da noi scelto - continua il Sindaco di Montesarchio - prevede il continuo coinvolgimento dei Cittadini e delle Associazioni, dapprima tramite i contributi alla proposta preliminare e, successivamente, tramite le osservazioni durante la fase programmatoria. 

Il primo atto è la presentazione della proposta preliminare del Piano Strutturale, sulla quale i cittadini si esprimeranno attraverso contributi, questionari e la creazione di laboratori di partecipazione. 
Per quanto attiene alla proposta di PUC avanzata dalla passata gestione, e' veramente assurdo affermare, come fa il coordinamento cittadino di Forza Italia, che la stessa fosse quasi giunta all'approvazione.
Si trattava, piuttosto, di una proposta priva di ogni valore giuridico, contraria al PTCP, contraria alle norme di tutela archeologica e del tutto sovradimensionata sia nel numero di alloggi sia nella previsione di incremento demografico. da male l’esito dei primi incontri avuti con la cittadinanza. 

Per verità - conclude Damiano -  i termini sono stati prorogati già questa estate dalla Regione Campania su proposta del nuovo Assessore all’Urbanistica Fulvio Bonavitacola al novembre 2016, peraltro con il voto favorevole di tutto il gruppo regionale di Forza Italia".

gdn