"I Tratturi e la transumanza" ricerca e formazione su una tradizione storica

Il volume presentato da Futura, associazione socio-politico-culturale di Molinara

i tratturi e la transumanza ricerca e formazione su una tradizione storica
Molinara.  

Questo pomeriggio alle 18.30, nel Palazzo Ionni di Molinara, sarà presentato il libro “I Tratturi e la transumanza”, edizioni Gump Medilivatino. Organizza l’evento Futura, associazione socio-politico-culturale di Molinara.
A discutere di paesaggio, ricerca didattica e progettazione saranno le autrici, Rosanna Tremonte e Laura Caruso, la Dirigente scolastica Maria Cirocco, Roberto Colella, Direttore della casa editoriale e Luigi Salierno, Architetto e progettista. Modera Nadia Fragnito.

Il volume rappresenta la sintesi documentaria di un lavoro di ricerca e formazione unita all’attività teorica finalizzata alla conoscenza della Transumanza in generale ed allo studio topografico sul campo. L’obiettivo è stato quello di offrire la possibilità sia di conoscere un aspetto fondamentale della tradizione culturale locale, quale la Transumanza, imparando a leggere le tracce materiali lasciate dal Tratturo Pescasseroli-Candela sul territorio locale. L’occasione sarà importante per discutere di paesaggio e di progettazione nell’interesse della comunità, insieme alle comunità.