"Migliaia di presenze per un vero successo". Da Palazzo San Francesco giunge un commento entusiastico, che non lascia spazio ad equivoci. Per l’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti il progetto, o l’esperimento, di Art Night ha avuto un ottimo riscontro e c’è soddisfazione per aver offerto ai turisti che hanno visitato il borgo un centro storico inedito e spettacolare in versione notturna.
Un evento organizzato dalla Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio per le province di Caserta e Benevento e dall’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti, con il contributo della diocesi di Cerreto Sannita–Telese–Sant’Agata de’ Goti e in collaborazione con l’Istituto "de’ Liguori", le associazioni presenti sul territorio e la Protezione Civile.
Un progetto coordinato dal consigliere comunale con delega alla Culltura Giannetta Fusco e dal funzionario della Soprintendenza di Caserta, Amalia Gioia.
Il commento del consigliere Giannetta Fusco
“Non si può dar vita ad eventi così importanti - ha spiegato la Fusco parlando del successo di Art Night - senza il necessario supporto e la piena collaborazione di un considerevole numero di professionisti e volontari. Pertanto, il successo dell’iniziativa è frutto del lavoro di molte, moltissime, persone che non posso fare a meno di ricordare e ringraziare.
In primis, l'architetto Amalia Gioia, colei che ha avuto l'intuizione di portare su Sant'Agata una delle tappe delle Giornate Europee del Patrimonio e la diocesi tutta, il vescovo monsignor Michele De Rosa, i nostri parroci, don Antonio Abbatiello e don Franco Iannotta, suor Anna Maria e tutta la comunità del Monastero delle Suore Redentoriste ed il responsabile dei luoghi Alfonsiani e del museo diocesano Alfonso Della Ratta.
Un grazie alla dirigente dell'Istituto Sant'Alfonso Maria De Liguori Mariarosaria Icolaro e, con lei, ai docenti e studenti che hanno accolto i visitatori in tutti i siti, alla Polizia Municipale ed al comandante Vincenzo Iannotta, per l’impeccabile gestione delle migliaia di turisti che hanno affollato il centro storico e le aree limitrofe; ai volontari della Protezione Civile Comunale, che hanno presidiato al meglio e per tutta la notte le tante location aperte; alle ricercatrici e studiose Rosanna Biscardi e Maria De Masi che hanno accompagnato i visitatori nelle location più richieste, il costone ed il castello; al coordinatore di staff Enzo Cinelli, al responsabile relazioni con il pubblico e comunicazione Nico Ascierto.
Un particolare ringraziamento, alla delegazione Cerreto Sannita Telese Sant'Agata de' Goti Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, all'Archeoclub, all'associazione La voce del popolo, al Rotary club Sant'Agata de' Goti, all’associazione Hilmarè, alle famiglie Mustilli, De Silva, Laudanna e Meccariello che hanno gentilmente aperto i propri palazzi e i loro cortili, a tutti gli esercenti del centro storico che hanno ravvivato le piazze ed i vicoli, alla corale polifonica di Piana di Monte Verna, che ci ha omaggiato di un magnifico momento musicale.
Ultimo e forse più importante ringraziamento ai cittadini residenti che hanno dimostrato grande spirito di collaborazione e partecipazione. L’impegno collettivo messo in campo per organizzare questo evento ci gratifica e ci conferma che stiamo andando nella giusta direzione attraverso un'azione amministrativa tesa a valorizzare le caratteristiche d'eccellenza e le bellezze del territorio”.
Vincenzo De Rosa