La caserma dei Carabinieri intitolata a Tiziano Della Ratta

La cerimonia a Sant'Agata il 26 settembre, l'annuncio nel corso della Commissione Cultura

Sant'Agata de Goti.  

Angelo Montella, presidente della Commissione Consiliare Permanente numero 3 “Pubblica Istruzione e Cultura – Turismo e Centro Storico –Servizi Sociali" ha rendicontato con una nota stampa sulla seduta di ieri sera.

Diversi i punti trattati , dall'evento “Suoni di Terra nei luoghi dell’Arte” in programma a Sant'Agata de' Goti dal 25 al 27 settembre, a “ArtNigt2015: cibo per la mente”; dall'imminente inugurazione del campo di calcio all'intitolazione della locale caserma dei Carabinieri a Tiziano Della Ratta, Medaglia d'Oro al Valore Mlitare, a cura dell'Arma e che avrà luogo il prossimo 26 settembre.

 

La Commissione

Presenti ieri sera a Palazzo San Francesco i componenti Angelina Iannotta (vicepresidente), Giannetta Fusco e Domenico Iannotta, il sindaco Carmine Valentino, il vicesindaco con delega all’Istruzione Giovannina Piccoli e il presidente del consiglio comunale Nicoletta Vene. Assente per motivi familiari Angela Ascierto.

Come detto diversi gli argomenti trattati e tante le comunicazioni sui vari eventi in programma a Sant'Agata de' Goti nelle prossime settimane.

Non è stato affontato invece, data l’ora tarda, il secondo punto iscritto all’ordine del giorno, quello cioè relativo alla vicenda "migranti", ma il presidente Montella ha assicurato che "sul tema sarà convocata un’apposita commissione monotematica, data l’importanza e l’attualità dell’argomento, anche alla luce della mia interrogazione consiliare, prontamente recepita dal sindaco Carmine Valentino e dall’Amministrazione Comunale e poi portata, grazie alla immediata disponibilità di sua eccellenza il prefetto dottoressa Paola Galeone, all’attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha trattato, come argomento principale, la sorveglianza dei migranti ospiti presso il centro di accoglienza sito in località Cantinelle".

"Riconvocheremo - ha annunciato Montella - la Commissione per dedicarci alla discussione di progetti di inclusione sociale dei migranti ospiti sul nostro territorio, in linea con gli obiettivi dell’attuale amministrazione ed in continuità rispetto a quanto già fatto durante il precedente manato amministrativo.

Concludo auspicando una sempre maggiore collaborazione tra questa Commissione Consiliare e l’esecutivo nell’interesse dell’intera città e mi congratulo con il consigliere Fusco per l’egregio lavoro e per l’ottima e qualificata opportunità di crescita culturale per la città”,

Complimenti, alla Commissione, sono giunti anche dal sindaco Valentino che ha concluso confermando l’intenzione dell’esecutivo di proseguire lungo il percorso della valorizzazione dell’aspetto archeologico e culturale della città intrapreso sin dal primo mandato nel 2009.

Vincenzo De Rosa