Si e` tenuta nei giorni scorsi, nella sala consiliare del Comune di Pesco Sannita, la conferenza di presentazione dello studio di fattibilità della Comunità Energetica di Pesco Sannita. La Comunità Energetica, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, si pone come acceleratore del processo di diffusione della transizione energetica.
Il tema delle Comunità Energetiche e` complesso, i relatori sono riusciti con chiarezza e competenza a soddisfare le domande dei presenti. Si e` parlato delle Comunità Energetiche e di tutti i benefici che ne conseguono a livello economico, sociale e ambientale collocando il comune di Pesco Sannita tra i primi enti pubblici in provincia di Benevento a promuoverne la diffusione e futura realizzazione.
“Lo studio di fattibilità, ha esaminato tutte le utenze comunali e i relativi consumi per fasce orarie, commisurandoli alle potenzialità offerte dalle pertinenze messe a disposizione dal Comune per ospitare impianti fotovoltaici a favore della comunità energetica.
Il Sindaco Nicola Gentile si è soffermato sulle finalità della comunità energetica ed ha evidenziato che “ il comune di Pesco Sannita partecipa attivamente a questa nuova forma aggregativa tanto che ha già messo a disposizione aree e tetti di edifici comunali da poter utilizzare allo scopo, e contribuire in tal modo a velocizzare l’installazione dei primi impianti fotovoltaici a beneficio dei cittadini aderenti”. Da qui l’invito ad aderire alla comunità.
“Questa fase servirà per recepire la volontà dei cittadini, degli artigiani e delle imprese della nostra citta` a partecipare a questa progettualità che il Comune intende realizzare – spiega il vice Sindaco Antonio Michele – Una Comunita` Energetica nasce per produrre e soprattutto consumare energia da fonti rinnovabili: il nostro impegno va sicuramente nella direzione di incentivare la nascita di impianti capaci di sfruttare queste fonti perche´ cio` corrisponde sicuramente a un miglioramento ambientale e poi c’e` un aspetto sociale che va nella direzione di tutelare i consumatori piu` vulnerabili.”
Ora si procede operativamente con l’adesione di altri soci alla comunità energetica e con la sottoscrizione delle manifestazioni di interesse. I dati dello studio di fattibilità, elaborati dalla Friendly Power, consentiranno di sviluppare una progettualità dettagliata che consentirà di avviare la costruzione di uno o più impianti da mettere a disposizione della Comunità Energetica di Pesco Sannita.