Pizza in piazza rappresenta ormai un appuntamento fisso per la città di Sat'Agata de' Goti, oltre che un importante momento di solidarietà. Ne è convinta Nunzia Meccariello, presidente dell'associazione Epida che lo scorso 10 settembre ha rirproposto la sua manifestazione, giunta quest'anno alla sesta edizione, richiamando in piazza tantissimi anziani ed offrendo loro una pizza, tanta musica e la compagnia dei volontari.
"La cosa che più mi fa piacere - spiega la Meccariello ad Ottopagine - è che ormai la nostra Pizza in piazza è entrata nel cuore dei santagatesi che hanno inteso il senso della nostra manifestazione, e cioè non una festa della pizza ma piuttosto un momento per stare insieme con uno scopo sociale.
E' stato bello vedere inoltre che, mentre in tanti in piazza ballavano e si divertivano, due macchine con le nostre volontarie Lucrezia D'abbruzzo e Chiara Calvanese giravano il territorio comunale per consegnare più di quaranta pizze a chi non aveva avuto la possibilità di essere in piazza con noi".
“Ringraziamo - ricorda Meccariello - chi ha reso possibile questa manifestazione con una menzione speciale ai nuovi volontari che sono entrati a far parte nel nostro gruppo”.
La Raccolta del materiale scolastico
Ma le iniziative solidali di Elpida non si fermano qui. In questi giorni infatti l'associazione è presente nelle cartolibrerie di Sant’Agata de' Goti con un priorio spazio per la raccolta di materiale scolastico da destinare alle famiglie più bisognose.
"Saremo nelle cartolibrerie fino al al 4 ottobre - spiega Meccariello - per la quarta edizione della Raccolta di mateirale scolastico, che come gni anno destieremo alle famiglie bisognose del territorio comunale".
Vincenzo De Rosa