L'encomio ai dipendenti comunali arriva da un cittadino

Una lettera inviata al sindaco di Sant'Agata per "segnalare" l'efficienza dell'Ufficio Anagrafe

La bella storia di un medico di Roma che scrive una lettera al sindaco di Sant'Agata de' Goti per segnalare la cortesia e la disponibilità dei dipendenti comunali Giovanni Diglio e Michele Mauro

Sant'Agata de Goti.  

“Durante lo svolgimento della mia ricerca al fine di acquisire gli atti necessari, mi sono rivolto all’Ufficio Anagrafe/Stato Civile del Suo comune, dove ho avuto la fortuna di incontrare l’Ufficiale di Stato Civile, che, con incredibile cortesia, velocità e disponibilità, ha saputo reperire tutti i documenti e le informazioni di cui avevo bisogno”.

A scrivere queste parole è un cittadino che, dopo essersi rivolto all’Ufficio Anagrafe del Comune di Sant’Agata de’ Goti, si è sentito in dovere di ringraziare i dipendenti comunali, e quindi l’amministrazione, per il modo in cui è stato assistito con cortesia e professionalità, scrivendo una lettera al sindaco del centro caudino.

Un vero e proprio encomio da parte di un semplice cittadino, Gennaro Franco, medico romano, che a Sant’Agata de’ Goti per consultare l’archivio anagrafico per delle ricerche storico-genealogiche ha avuto la fortuna di incontrare i dipendenti Giovanni Diglio e Michele Mauro.

Così, ritornato a Roma, il medico ha sentito la necessità di scrivere una lettera all’amministrazione comunale sottolineando la professionalità con la quale i dipendenti comunali avevano atteso alle sue richieste.

 

La lettera

“Durante lo svolgimento della mia ricerca - si legge nella lettera indirizzata al sindaco Valentino e resa pubblica da Palazzo San Francesco - al fine di acquisire gli atti necessari, mi sono rivolto all’ Ufficio Anagrafe/Stato Civile del Suo comune, dove ho avuto la fortuna di incontrare l’Ufficiale di Stato Civile, che, con incredibile cortesia, velocità e disponibilità, ha saputo reperire tutti i documenti e le informazioni di cui avevo bisogno”.

In un Paese dove spesso a sproposito si parla dei dipendenti pubblici additandoli come inefficienti o indisponibili, il signor Giovanni Diglio è stato la dimostrazione concreta dell’esatto opposto, assistendomi e favorendomi con cortesia e professionalità. Al signor Giovanni Diglio e al suo collega signor Michele Mauro quindi va il mio personale e vivo ringraziamento, nella speranza che anche Lei, quale massimo dirigente della macchina amministrativa comunale, possa esprimere parole di apprezzamento nei loro confronti”.

 

Il commento di Valentino

“Queste parole - ha commentato il sindaco Carmine Valentino che si è visto recapitare la lettera del dottor Franco - sono significative ed apprezzate. Da parte mia e dell’intera amministrazione comunale che mi onoro di rappresentare, complimenti ai dipendenti dell’ufficio anagrafe, Diglio e Mauro ed alla dirigenza dell’intera Area Amministrativa per l’ottimo lavoro svolto in questa occasione particolare ma anche per la disponibilità e professionalità che dimostrano quotidianamente, operando con generosa collaborazione nei confronti dei cittadini e della pubblica amministrazione”.

Vincenzo De Rosa