Questa mattina a Bucciano l'inaugurazione del nuovo anno scolastico e del polo scolastico dopo i lavori di riqualificazione, adeguamento sismico ed efficientamento energetico. Presenti al taglio del nastro il sindaco di Bucciano, Pasquale Matera, con l'Amministrazione comunale, i colleghi di Moiano e di Forchia, la Dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo "De Sanctis" di Moiano - al quale fa capo il plesso di Bucciano - Maria Rosaria Perrotta, il sacerdote don Angelo Falzarano e il personale scolastico con le famiglie ed il festante corpo studentesco.
"Credo non ci sia niente che riempia di più il cuore di speranza - ha commentato il sindaco - e che rende tutti più felici che vedere questi bambini e dire che li stiamo consegnando una scuola tutta per loro, una scuola bella, sicura ed efficiente".
"Il plesso - spiegano dal Comune - che è sede della Primaria e della Secondaria di primo grado è stato oggetto di finanziamento per 2,2 milioni di euro (fondi regionali) sulla base del progetto realizzato dall'Ufficio tecnico comunale guidato dall'architetto Pietro Buonanno ed ha previsto, come prima detto, l’adeguamento dal punto di vista sismico delle strutture. L’adeguamento dell’impianto igienico sanitario con rifacimento totale dei bagni destinati al corpo docente e agli alunni; Il rifacimento dell’impianto elettrico e la messa a norma ai fini dell’anticendio; l'eliminazione delle barriere architettoniche con ascensore di collegamento tra i due livelli; L’efficientamento energetico attraverso la sostituzione degli infissi e l’implementazione del sistema a cappotto. Ed, ancora, la produzione di riscaldamento a pavimento e la posizione dell’impianto fotovoltaico nonché il restyling dell’area esterna".