Dal prossimo 13 settembre, il mercato domenicale di Apice verrà spostato, in via sperimentale (non è da escludere in modo definitivo) e per consentire l’ultimazione dei lavori pubblici, lungo via della Scienza e tratto Guglielmo Marconi, interessando tutti gli operatori commerciali titolari di posteggio su viale della Storia e corso Italia.
La Direzione lavori del progetto “Miglioramento della vivibilità, sicurezza e salubrità di viale della Storia, corso Italia, corso Europa e prolungamento fino a via dell’Unità”, (lavori per circa 1 milione di euro), ha infatti comunicato al comune di Apice che in data 7 settembre inizieranno i lavori proprio su viale della Storia.
E proprio lungo l'arteria resta ancora da decidere sul futuro degli alberi: per lo più tigli, prunus e acacie. Un mese fa, su Facebook, prese vita anche una vivace discussione tra cittadini e qualche amministratore. «E’ una decisione che spetta alla Direzione lavori – fa sapere l’assessore al ramo Gerardo Pellino – nel caso non dovessero più restare lì, gli alberi verranno comunque spiantati e collocati altrove».
I lavori, invece, che daranno alla comunità una seconda entrata al paese, provenendo da Benevento, (probabilmente diverrà la principale), oltre al restyiling del centro urbano, «dovrebbero essere ultimati - conclude Pellino - a ottobre».
Mint