Dopo l'annuncio del presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci, che aveva dato la notizia dell'approvazione della delibera contenente il progetto di variante tecnica per il completamento della Fondo Valle Isclero, è il sindaco di Sant'Agata de' Goti, Carmine Valentino, ad esprimere la sua soddisfazione.
“Si concretizza - il commento del primo cittadino -, la realizzazione di un’opera che sarà, una volta completata, di vitale importanza per il territorio caudino e per i collegamenti tra Avellino, Benevento e Caserta, passando per Sant’Agata de’ Goti”.
Un'opera strategica, in grado di collegare tre province, ma anche un'eterna incompiuta, con il primo cantiere aperto addirittura negli anni '80. Il tratto mancante ricade nel territorio dei comuni di Sant'Agata de' Goti e Moiano, e servirà a rendere completamente funzionale il collegamento con il "Sant'Alfonso Maria de' Liguori", unico presidio ospedaliero dell'Asl di Benevento. Giustificata, dunque, la soddisfazione di Valentino che parla di "battaglia per la quale si sono spese, da anni, l’Amministrazione comunale santagatese e la Provincia di Benevento in particolare”.
“Per quanto di nostra competenza - ha annunciato il primo cittadino - opereremo con celerità e continueremo a garantire il nostro supporto istituzionale affiancando l’Amministrazione provinciale di Benevento nelle iniziative da intraprendersi al fine di completare l’arteria viaria nei tempi previsti e fissati dal protocollo sottoscritto con la Regione Campania. Non dimentichiamo che il completamento della Fonfovalle Isclero permetterà, inoltre, l’accesso diretto all’ospedale Sant'Alfonso di contrada San Pietro, con effetti certamente positivi per lo sviluppo delle piene funzionalità della struttura e con notevoli benefici per il vastissimo bacino di utenza che direttamente fa capo al presidio, punto d’eccellenza della sanità campana”.
Valentino ha voluto inoltre ringraziare tutti gli amministratori del comprensorio e i rappresentanti del Sannio, nei vari livelli istituzionali, per l'attenzione mostrata. Ad iniziare dall’amministrazione provinciale di Benevento - della quale lo stesso Valentino aveva fatto parte fino al 2013 - con il presidente Claudio Ricci e il consigliere provinciale Renato Lombardi, già presidente della Commissione Infrastrutture.
Il sindaco di Sant'Agata ha poi ricordato l'impegno del Settore Infrastrutture e Viabilità della Provincia, che "ha revisionato il progetto, contemplando le indicazioni della Soprintendenza Archeologica e consentendo di tutelare i preziosi reperti dell’antica Saticula, rivenuti lungo il tracciato originale".
Vincenzo De Rosa