Bilancio. Valentino difende le scelte di Palazzo San Francesco

Il sindaco di Sant'Agata: Problema contenzioso affonda radici in un passato che non ci appartiene

Sant'Agata de Goti.  

E' tempo di bilancio. E' tempo di polemiche e botta e risposta a Sant'Agata de' Goti. Ma Valentino non ci sta a subire gli attacchi dell'opposizione, e così interviene in prima persona per illustrare l'iter burocratico e le scelte politiche che hanno portato alla redazione del bilancio di previsione che la sua maggioranza il prossimo 5 settembre presenterà in consiglio.

“Questa Amministrazione, nonostante la complessa e articolata fase storica che stanno attraversando in generale gli Enti Locali, così come lo stesso comune di Sant’Agata de’ Goti, ha, senza tentennamenti, intrapreso - spiega Carmine Valentino - coraggiose iniziative, alcune delle quali già definite ed altre in itinere, come l’adesione ad un piano di riequilibrio finanziario in corso di definizione, che evidenziano, con chiarezza, gli sforzi messi in campo dalla compagine governativa per individuare soluzioni e dare concrete risposte ad un problema che si chiama 'contenzioso'.

Un problema che, per la gran parte, affonda le sue radici in un passato che non ci appartiene, ma che da amministratori responsabili affrontiamo, senza sottrarci, subendo, altresì, le negative conseguenze che si sono determinate a carico dell’ente alla fine degli iter giudiziari”.

Una situazione finanziaria quella dell'ente santagatese che, spiega Valentino, è figlia del passato amministrativo di Palazzo San Francesco e con la quale oggi l'attuale amminitrazione è costretta a fare i conti.

 

Sul parere del Revisore dei Conti

Su bilancio di previsione e parere del Revisore dei Conti, invece, Valentino ci tiene a chiarire il modus operandi e le scelte fatte dalla sua amministrazione comunale.

"Relativamente al bilancio di previsione 2015 - spiega il primo cittadino - e pluriennale 2015-2017, nonostante il certosino lavoro portato avanti in questi mesi, il Revisore dei Conti, pur riconoscendo e sottolineando l’impegno amministrativo, evidenzia e rileva una serie di elementi che lo portano a dubitare della correttezza della programmazione effettuata, al punto da esprimere parere non favorevole sulla proposta predisposta dalla Giunta Comunale.

Come sempre, con serietà e rispetto, vagliati ed approfonditi tali rilievi, l’amministrazione, in sede di Consiglio Comunale, già programmato dalla conferenza dei capigruppo per la discussione dell’argomento bilancio di previsione 2015 e pluriennale 2015/2017, fornirà le necessarie e doverose controdeduzioni, onde consentire al Consiglio Comunale stesso e ad ogni singolo consigliere, le determinazioni del caso. Auspico, come sempre, un confronto costruttivo finalizzato ad agevolare l’oggettiva e serena valutazione, da parte di tutti, degli argomenti di cui si andrà a discutere”.

Vincenzo De Rosa