Tutto ebbe inizio con l'incontro tra Bersani e una delegazione 5 Stelle. E adesso quell'esperimento - fallito dal punto di vista politico con Bersani a casa e via libera al governo Letta - potrebbe essere replicato a Sant'Agata de' Goti.
Lunedì il sindaco Carmine Valentino incontrerà una delegazione del Movimento 5 Stelle di Sant'Agata per parlare della questione della gestione dei servizi idrici che Palazzo San Francesco ha deciso di affidare ad un gestore esterno.
Lunedì l'incontro in Municipio
L'incontro in programma lunedì 24 agosto alle ore 12 a Palazzo San Francesco era stato convocato dall'amministrazione comunale santagatese "per comunicazioni sull'argomento". Una convocazione giunta a seguito della nota che il Movimento 5 Stelle di Sant'Agata aveva inoltra al Prefetto di Benevento chiedendo l'annullamento della delibera con la quale Palazzo San Francesco aveva affidato alla Gesesa Spa la gestione dei servizi idrici integrati.
La richiesta del Meetup
All'incontro in programma lunedì gli attivisti del Movimento 5 Stelle si presenteranno chiedendo di videoriprendere la seduta. "Sarà necessario - hanno scritto i 5 Stelle al sindaco di Sant'Agata - effettuare la videoripresa per poi pubblicarla sui social network e su YouTube".
Se il primo cittadino e l'amministrazione comunale acconsentiranno alla registrazione del confronto, per la prima volta anche a Sant'Agata sarà possibile seguire, se non in diretta ma almeno qualche ora dopo, un incontro "politico" su di una questione, quella dell'acqua pubblica, che interessa l'intera comunità.
Vincenzo De Rosa