Dall’inizio dell’estate gli agenti della Polizia Municipale di Sant’Agata de' Goti sono impegnati in una serie di attività di controllo sul territorio. Attività, spiega ad Ottopagine il comandante Vincenzo Iannotta, che coincide con l'estate e l’intensificarsi della circolazione dei veicoli e dei motocicli e comunque sollecitata anche dalla Questura di Benevento per garantire maggiore sicurezza.
In cosa consiste l’attività di controllo implementata in questi mesi estivi?
Si tratta di un’attività di prevenzione, con particolare attenzione all’alta velocità, all’uso del casco, il trasporto di passeggeri, e a tutte quelle infrazioni come l’assenza dell’assicurazione ed il controllo delle revisioni. Si tratta di controlli da effettuare compatibilmente con le altre esigenze del comando, le emergenze, le chiamate dei cittadini, i controlli sul territorio, come ad esempio quelli edilizi.
E compatibilmente con la carenza di personale.
C’è senza dubbio una carenza di organico. Da quando è stato bandito il concorso sono state assunte due nuove unità, ma ne sono state perse altrettante. Intanto però grazie alle unità recuperate con l'installazione del varco elettronico di accesso alla Zona a Traffico Limitato di piazza Trieste possiamo garantire il controllo di un’area più ampia, ed una maggiore presenza sul territorio. Spesso riceviamo sollecitazioni e richieste dalle diverse zone del centro abitato. Ad esempio via Sant’Antonio Abate, area di accesso al centro abitato, richiede spesso un nostro intervento. E poi c'è la Panoramica, nostro obiettivo oggi è quello di intensificare i controlli lungo la strada. I cittadini segnalano spesso il passaggio dei ciclomotori (la Panoramica è un’area pedonale, ndr) o ad esempio la presenza di cani senza museruola.
Tornando alla Ztl. La presenza del varco elettronico permette dunque, oggi, una maggiore presenza di vigili sul territorio. Intanto, è cambiato il comportamento degli automobilisti in questi primi mesi di attivazione del varco? E poi, ci sono al vaglio delle modifiche alle fasce orarie?
Si sta lavorando ad una revisione del regolamento della Ztl, con una rimodulazione delle fasce orarie che è già allo studio dell’amministrazione. Intanto però possiamo dire che è diminuito il numero delle infrazioni, grazie ad una regolarizzazione dei residenti del centro storico ed ad una modifica dei comportamenti degli automobilisti. Anche perché i cittadini oggi sanno che in caso di emergenza o della necessità di accompagnare ad esempio delle persone anziane, troveranno massima disponibilità presso i nostri uffici.
Vincenzo De Rosa