Spopolamento, Telese in controtendenza: in due anni oltre 100 residenti in più

Caporaso: "Un dato che fotografa una comunità in costante crescita"

spopolamento telese in controtendenza in due anni oltre 100 residenti in piu
Telese Terme.  

E' un dato sicuramente in controtendenza rispetto al trend della provincia sannita e in generale delle aree interne del Paese, Telese Terme ha registrato, dal settembre 2020 a oggi, un incremento della popolazione di 103 unità.

“E’ un dato desunto dai nostri uffici – spiega il sindaco, Giovanni Caporaso – e che fotografa una comunità in costante crescita, segno, evidentemente, della capacità che ha la nostra cittadina di attrarre nuovi telesini. Telese è un paese con dinamiche di città – aggiunge Caporaso -, si pensi che quotidianamente tra residenti e persone che vi transitano, superiamo di molto le 10 mila presenze. Ciò è dovuto all'incidenza dell’Istituto comprensivo Telesi@ con una altissima percentuale di studenti provenienti da altri comuni, alle 3 cliniche, al distretto Asl, ai vari uffici e ai tanti negozi che fanno di Telese un vero e proprio centro commerciale all’aperto”.

In particolare secondo i dati illustrati dal comune della Valle Telesina a settembre 2020 risultavano 7.710 residenti; oggi se ne contano 7.813. “Telese è polo sanitario e città turistica e di servizi, veder crescere la popolazione di 103 residenti in circa 2 anni, con un andamento costante, vuol dire anche garantire un incremento sostenibile, che non mini la vivibilità e che ci consenta di lavorare a un adeguamento delle strutture e dell’offerta di servizi programmato per i prossimi anni – commenta ancora il sindaco di Telese Terme -. Lo spopolamento comporta un impoverimento, dei territori e della società, per cui non posso che essere compiaciuto – conclude Caporaso – di un dato che inverte la preoccupante tendenza dell’Italia e del Sud negli ultimi anni”.