Torrecuso, diario del campo solare

Il 31 luglio si è concluso l'evento organizzato dall'Azione Cattolica

Torrecuso.  

Si è conclusa il 31 luglio con una manifestazione finale molto esilarante l’esperienza del campo solare dell’Azione Cattolica parrocchiale di Torrecuso. I bambini, circa 30, hanno presentato una versione molto originale di Biancaneve e i sette nani, che proponeva al posto dei sette, le loro mogli e il principe azzurro che non giungeva sul cavallo bianco ma a cavallo di una scopa. Naturalmente gli artefici sono stati gli animatori: Mauro Angelone, Dario Orsillo, Michela Pastore e Antonella Iesce. Ha concluso la manifestazione un video che rappresentava i momenti più significative del mese di campo.

Un campo solare che è stato particolare, entusiasmante e ricco di esperienze per bambini e animatori e naturalmente anche per i genitori che hanno molto apprezzato il lavoro svolto.

La sede del campo era ubicata nel plesso scolastico che ospita la sede della Scuola dell’Infanzia di Collepiano, gentilmente concessa dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Angela Fucci e dall’Amministrazione Comunale… ma, se la sede è stato un supporto logistico molto importante, la parte da leone del campo scuola l’ha svolta la “Ferrari rossa” così denominato il furgone della Parrocchia Sant’Erasmo.

Infatti, così ogni giorno, i piccoli utenti salivano a bordo della “Ferrari rossa” per vivere esperienze interessanti e significative:

-la giornata ecologica per pulire angoli del paese;

-la scuola di cucina ai panifici “Antico sapore sel pane” e “Oliveto”per impastare e preparare taralli, biscotti, cavatelli;

-la giornata dedicata agli esperimenti scientifici;

- gemellaggio con il campo solare di Ponte per una giornata all’insegna dello sport;

- la visita alla fattoria “Casa Orza” che ha messo disposizione anche la piscina;

- gemellaggio con il campo solare di “Orto Betania” a Benevento dove i bambini si sono divertiti sulle giostrine, hanno giocato e si son dedicati al giardinaggio e alla pulizia dell’orto.

E poi in sede le attività espressive: pittura, collage, realizzazione di piccoli oggetti con materiale di recupero, giochi con l’acqua … e tant’altro, sempre all’insegna del divertimento e del rispetto di norme stabilite e condivise.

Certamente chi ha partecipato non dimenticherà questa magnifica esperienza che avrà un seguito nel campo scuola organizzato a Celenza Valfortore dal 9 al 14 agosto. Gli animatori sono già all’opera per organizzare il tutto nei particolari e regalare a bambini e ragazzi che parteciperanno giornate ricche di tanti momenti divertenti, ma anche momenti forti di spiritualità.

Gli animatori ringraziano il Parroco don Antonio Fragnito per aver dato l’opportunità di organizzare il campo, il vice Parroco don Florent per la sua presenza alla manifestazione finale, la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Angela Fucci , il Sindaco dott. Erasmo Cutillo e l’Amministrazione Comunale per la concessione della sede, i rappresentanti del Comune: Alessandra Limata Laura Pedicini, Eugenio Maffei e Fabio Fusco per la loro presenza alla manifestazione, i tanti che in modo vario hanno collaborato alla riuscita del campo solare, i genitori sempre attenti e partecipativi, e più di tutti i bambini che nonostante la tenera età sono stati sempre attivi, curiosi e pronti a vivere con entusiasmo ogni attività proposta.

Ora appuntamento al campo scuola per vivere nuove ed emozionanti avventure.

Redazione