A Vinalia è tempo di show cooking

E tanti sono ancora gli appuntamenti in programma a Guardia Sanframondi fino a lunedì

Guardia Sanframondi.  

A Vinalia è tempo di show cooking. Ancora due giorni di programma per la manifestazione enogastronomica di Guardia Sanframondi che si concluderà lunedì 10 agosto, e tante le opportunità per partecipare agli appuntamenti inseriti nel cartellone dell'edizione 2015. 

 

Il programma di domani

Domani a partire dalle 17 e 30, a Corte Selleroli, ancora una puntata de “Le avventure di Cipollino”, viaggio sensoriale dedicato ai più piccoli con “Voglio essere una megattera”, una favola di mare, balene e pirati, per uno spettacolo ideato, disegnato e animato da: Daniela Balzano, Giorgia Di Lorenzo, Maria Francesca Ocone e l’accompagnamento tecnico-organizzativo di Maria Carmela Cicchiello.

Dalle ore 21, poi, il sesto show cooking in programma (realizzato in collaborazione con il Gal Titerno). Le chef viticoltrici dell’accoglienza de "La Guardiense", presenteranno un menu dedicato al “pasto sannita della domenica”, con: antipasto "Kell’ ca c’ mett’ kell’ c’ truov’" (Quello che metti quello trovi) in abbinamento al Quid Spumante Brut o di Aglianico; per primo Tagliariell cu la allina chiena (Tagliatelle al sugo di gallina ripiena) in abbinamento alla Falanghina Dop Sannio di Cantine Sebastianelli; per secondo Gallina ripiena con contorno “che s’addic’ in abbinamento con Aglianico dop di Cantine Sebastianelli; e per dessert Pizza doce in abbinamento al Quid Aroma de La Guardiense (prenotazioni al numero 3450457090).

Ed ancora wine tasting, in collaborazione con la Camera di Commercio di Benevento, nella sala conferenze del castello medievale, e le degustazioni professionali gratuite, proposte nei locali del Palazzo Comunale presso il Municipio Vecchio e presentate dai sommelier dell’AIS.

Domani sera toccherà alle ore 21 a Cantine Foschini e, alle 22 e 15, a Cantina Morone. Lunedì invece alle 21 alla degustazione di aglianici di tutte le aziende e cioccolati del commercio equosolidale e, alle ore 22,15, alla degustazioni di formaggi e passiti di tutte le aziende.

Invece, all’Osteria Enoica, domani sera cuoppo fritto e lagane, ceci e baccalà, accompagnati da un bicchiere di spumante e da uno di vino; e lunedì, Cuoppo fritto e capelli di strega. Completano la proposta l’Happy lounge bar con i suoi cocktail e la Cucina Vinalia con i piatti della tradizione guardiese.

 

Il programma di lunedì

Lunedì alle 17 e 30 nuovo appuntamento con “Le avventure di Cipollino e altre storie terrestri” dedicate ai bambini con Rosa Falluto, Ada Mancinelli, Loredano Orso, Vito Pace e Titina Pigna.   

Alle 18, nella Sala Conferenze del Castello, il convegno su “Come il sistema Sannio si prepara ad affrontare in tempo di crisi, la produzione di uva, nel rispetto dell’ambiente, del viticoltore, del consumatore e della valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico? Come convivere in maniera sostenibile con una monocoltura così decisa e decisiva”. Interverranno tra gli altri Antonio Leone, Fulvio Fragnito del Cnr, Giuseppe Marotta di Unisannio e Nicola Matarazzo, direttore Consorzio SannioDop .

Dalle 21 ultimo appuntamento con lo show cooking. Protagonista Adriana Pawlick con un menu che comprenderà: per antipasto Vellutata di finocchi, filetto di baccalà al vapore e mandorle tostate in abbinamento alla Falanghina Sannio dop di Vigne Sannite; per primo Ravioli al cacao amaro ripieni di ricotta di bufala e burro salato in abbinamento alla Falanghina Flora de I Pentri; per secondo Filettino di suino chiaro del Sannio, con laccatura di Aglianico di Guardia Sanframondi e ginger su crema di patate e formaggi e curcuma in abbinamento con Aglianico Riserva Cantari de La Gaurdiense; e per dessert Cassata di ricotta pecorina con strega, cioccolato e canditi di arancia in abbinamento al Moscato Passito di Vigne Sannite). 

 

La musica

Per il Vinalia Live Fest domenica si esibiranno in piazza Fabio Golino "Dr swing and dirty bucks swing band", in piazza Mercato "Forro’mior" e piazza Croce "dj Acque dact". Martedì, poi,  in piazza Fabio Golino "Sineterra", in piazza Mercato "Sandro Joyeux feauturing-Daniele Sepe macumba" e in piazza Croce "dj Acque dact".

Vincenzo De Rosa