Tra lucciole e stelle 2015 ha raggiunto l’ambizioso traguardo della XIII edizione. Nelle notti di mezza estate il piccolo paesino sannita è nuovamente avvolto dal suggestivo sfondo della manifestazione “Tra lucciole e stelle”. L’evento, organizzato dal Comune di Arpaise in collaborazione con la locale Pro-Loco “Generoso Papa”, da anni cerca di collocarsi nella esperienza di tanti Enti Locali finalizzata alla valorizzazione del territorio. Arpaise come tutti i paesi del Sannio può vantare luoghi incontaminati, una storia di valore e prodotti di eccellenza. Il calendario degli eventi si articola in tre giornate di agosto e sicuramente è volto a soddisfare i più variegati interessi: culturali, ricreativi, sociali di aggregazione. Il giorno 11 agosto alle ore 21.00, nella frazione Terranova fossa ceca di Arpaise, nella piazza SS Cosma e Damiano, il gruppo “Neo medi terra” si esibirà nel concerto folk in progress, sperimentando con voci e strumenti suoni della tradizione e contaminazioni delle esperienze mediterranee. Nella giornata del 12 agosto alle ore 21.00, in piazza Matteo Renato Donisi ad Arpaise i Musicalia e Bottega di famiglia sapranno presentare un vasto repertorio del folk campano ed in particolare sannita attraverso una produzione elaborata dai fratelli Ciervo in più di trenta anni di ricerca, arricchita dai giovani artisti. I Musicalia frequentano tutti i più noti festivals di folk internazionali e nelle ultime settimane sono stati ospiti di un tour negli USA.
Il giorno 13, ancora alle ore 21.00, sempre ad Arpaise, la piazza sarà contagiata dall’allegria dello sperimentatissimo duo “I Fate Bene Fratelli”, attori comici della tradizione napoletana, accompagnati dalle più note melodie partenopee. Lo spettacolo è offerto dall’EPT provinciale.
Non mancano iniziative culturali come l’Estemporanea di pittura per dilettanti che si terrà il giorno 12, a cura della coop Idea, con successiva mostra dei lavori. Non mancherà, come sempre negli anni un dibattito politico-sociale per approfondire e discutere. Il giorno 13 alle ore 18.00, nella sala del Consiglio comunale, si parlerà di: “i piccoli comuni e la desertificazione demografica”. Poi per tutti pizza in piazza e prodotti tipici da degustare. I giovani animeranno situazioni sportive e giochi per bambini.
redazione