Ancora spopolamento, ancora un grido d'allarme che arriva dalle aree interne ed arriva direttamente da un giovane del territorio. A intervenire sul tema, più volte affrontato anche su queste colonne, è il presidente della Pro Loco di Paupisi Dario Orsillo che a pochi giorni dalle feste di Pasqua sottolinea: “Nel weekend di Pasqua – afferma Orsillo - sono tornati a casa migliaia di giovani per un rapido saluto ai familiari dopo mesi di assenza. Anche a Paupisi sono tornati tanti giovani, famiglie e figli andati via per motivi di lavoro e anche di studio. Risorse che il Sannio ha perso per mancanza di opportunità lavorative, di investimenti, stimoli e fiducia. In poco più di tre anni la provincia di Benevento ha perso oltre 13mila abitanti: per intenderci, è come se in tre anni fosse scomparso il paese più grande della provincia, Montesarchio, che conta esattamente 13mila abitanti".
"Un dato spaventoso – continua Orsillo - che porterà alla desertificazione del Sannio: sono infatti sempre più i giovani che partono per cercare fortuna altrove. Una situazione che provoca ancora di più un indebolimento del tessuto professionale del nostro territorio, causando un danno allo sviluppo e all’economia".
Secondo il presidente della Pro loco del comune sannita a questi fattori si aggiungono "rassegnazione e mancanza di fiducia nella classe politica".