Ospedale. Sindacati denunciano caldo e carenza di personale

A Sant'Agata una nota inviata al commissario straordinario apre la vertenza di Fials e Nursing Up

Sant'Agata de Goti.  

Nuova vertenza al Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, protagoniste le sigle sindacali di Fials e Nursing Up che in una nota inviata al commissario straordinario per l’Asl di Benevento lamentano la carenza di personale infermieristico e socio-sanitario. 

Carenza che, secondo quanto denunciato delle due sigle, starebbe creando non pochi disagi all’utenza del presidio ospedaliero santagatese. “Il personale infermieristico del pronto soccorso, della rianimazione e del blocco operatorio - scrivono in una nota stampa Fials e Nursing Up - cumulano tante ore di plus orario; la rianimazione ha un solo operatore socio sanitario in servizio con orario 8-14; molto spesso non è assicurata la presenza dell’operatore socio sanitario nel turno 14-20 nel blocco operatorio. Nelle unità di chirurgia, ortopedia, medicina, geriatria e cardiologia, manca l’aria condizionata, le condizioni di lavoro sono proibitive mentre il disagio ai pazienti è stato alleviato istallando dei miseri ventilatori nelle stanze”.

“Dai vari incontri avuti con il Commissario e i suoi collaboratori - spiegano dai due sindacati - nessuna azione seria e meritevole è stata intrapresa e le criticità persistono ed aumentano stante anche l’assenza del personale per le meritate ed auspicate ferie.

Le scriventi organizzazioni sindacali, fortemente delusi dalla riunione del giorno 21 luglio intendono, con il presente comunicato stampa, denunciare alle Istituzioni ed alle Forze Politiche tale incresciosa situazione ed allegano al presente comunicato, il documento inviato al Management”.

Vincenzo De Rosa