C'è la "Città dei bambini", per divertirsi pensando all'Expo

Al via domani a Moiano la manifestazione giunta quest'anno alla sua settima edizione

Moiano.  

Prende il via domani la manifestazione Moiano Città dei Bambini, manifestazione organizzata da "Cittadinanza Attiva", "Associazione Millennium", "Circolo Sociale Anziani Polivalente 2" e le famiglie moianesi, in programma fino al 2 agosto e giunta quest'anno alla sua settima edizione. 

Ricco e vario il programma degli eventi con appuntamenti sportivi, laboratori, proiezioni ed escursioni. Una settimana di incontri durante la quale saranno svolte diverse attività orientate a sviluppare il tema di quest'anno: “Nutrire il Pianeta, energia per la vita”. L'edizione 2015 è infatti dedicata all'Esposizione universale di Milano. Gli organizzatori dell'evento moianese hanno voluto proiettare il piccolo paese sannita al centro dei grandi eventi del mondo, ricreando in piccolo quella che è l’atmosfera dell’Expo. Alimentazione, malnutrizione, sostenibilità, riduzione dell’impatto ambientale saranno così i temi affrontati nel corso degli appuntamenti in programma a Moiano.

 

Il programma

Si parte domani mattina alle 8 e 30 con “Il mercatino dei prodotti dell’orto” offerto dalle aziende agricole collegate alla "Cia" che hanno regalato ortaggi e frutta, e sarà l’occasione per devolvere i fondi raccolti all’iniziativa di Slow Food “Terra Madre Giovani”.

Al pomeriggio poi i laboratori promossi e realizzati dalle aziende accreditate dalla Regione Campania e dalle aziende della Coldiretti. In serata l’inaugurazione ufficiale ed a seguire il laboratorio della pizza dedicato ai bambini ed offerto dalle pizzerie di Moiano per sensibilizzare quanti parteciperanno all'evento sulla richiesta di un riconoscimento della pizza quale patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.

Martedì 28 luglio in programma i laboratori creativi dedicati allo spreco e al recupero condotti da "AltroConsumo" e dall’associazione "Cypraea". Il 2 agosto poi, a conclusione della settimana, due laboratori inseriti nel gioco finale del "Rischiatutto" che proclameranno la squadra vincitrice dell’edizione 2015 alla presenza del presidente di Slow Food Campania che inaugurerà il "Padiglione Moiano" dove ogni squadra allestirà il proprio spazio espositivo con gli oggetti costruiti durante i laboratori del riciclo e con il pupazzo "Foody" realizzato dalle squadre con frutta vera.

Un richiamo continuo all'Expo ed ai suoi valori, per una manifestazione che ha ricevuto il riconoscimento del "Patrocinio  Progetto Scuola Expo”.

 

Le dichiarazioni degli organizzatori della "Città dei Bambini"

“Confessiamo - le parole di Annamaria Maiello tra gli organizzatori della manifestazione -  che quando abbiamo ricevuto la comunicazione della concessione del patrocinio, tutti noi ci siamo davvero emozionati perché abbiamo visto riconosciuto, da un soggetto autorevole, lo sforzo che facciamo da anni di dare a questa manifestazione contenuti importanti e di qualità nell’ottica di stimolare i cittadini piccoli e grandi a lasciarsi entusiasmare riuscendo a divertirsi  anche trattando  questioni e problematiche serie. Divertirsi, pensando, potrebbe essere il nostro motto.”

Vincenzo De Rosa