Dopo il percorso che nel territorio di Moiano da Tre Ponti porta alla cascata di Mastro Marco, ora tocca al Ponte Carolino, nel territorio airolano. I protagonisti restano gli stessi: l'Isclero, l'incredibile patrimonio storico e naturalistico del Sannio, ed i cittadini della Valle Caudina.
Grazie ad un iniziativa nata in seno alla Pro Loco di Airola, domani un gruppo di cittadini si ritroverà in via Castellone, al confine tra i territori di Moiano ed Airola. L'obiettivo: ripulire e recuperare alla comunità il Ponte Carolino. L'appuntamento è per le ore 17 e 30 e l'iniziativa è aperta a tutti, estesa a quanti vorranno dare una mano.
L'iniziativa segue quella dei cittadini di Moiano che negli ultimi mesi hanno recuperato l'antica strada che da Moiano conduceva a Sant'Agata de' Goti, lungo il corso del fiume Isclero. Un intervento di cui avevamo già parlato (guarda il video) e che aveva raccolto ammirazione e consensi non solo a Moiano.
"Imprese", visto il tempo ed i mezzi a disposizione, che dimostrano come i cittadini possano prendersi cura del proprio territorio, operando dove la politica e le istituzioni non vogliono o non possono.
"Imprese" destinate ad avere un seguito. Lo stesso gruppo di volontari "Omaggiamo il territorio" che ha lavorato al recupero del percorso lungo l'Isclero infatti ha già programmato un nuovo intervento: la bonifica dal Serrone a Luzzano.
Vincenzo De Rosa