Tsat respinti i licenziamenti di massa

La nota della Uil e UIl metalmeccanici Avellino-Benevento

San Giorgio del Sannio.  

 La Uil e la Uil metalmeccanici Avellino- Benevento comunicano che l’esame congiunto presso la Giunta regionale della Campania per i licenziamenti dei lavoratori Tsat spa – fallita di San Giorgio del Sannio ha avuto esito negativo.  La funzionaria regionale, Silvana Miele, ha evidenziato che, in assenza dell’approvazione della Cigs da parte del Ministero del lavoro e considerata la sussistenza attuale di 13 unità, non si possono determinare, allo stato, le condizioni e i requisiti per l’attivazione della procedura di licenziamento collettivo (così come disposto dall’art. 4 della legge n. 223/1991). Ora le lettere di licenziamento per i 13 lavoratori superstiti della Tsat spa fallita, di cui è curatore il dottore Giovanni Massoli, potrebbero arrivare direttamente da parte del predetto curatore, così come anticipato dal dottore Roberto Aruta, presente all’incontro, in sede regionale. A tale incontro erano, peraltro, presenti per il sindacato Giuseppe Forgione (UilM) e Luciano Vecchia (Fiom/Cgil).

«Continua a sorprendere questa brutta vicenda – osserva Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – in quanto di un’azienda di eccellenza non restano che macerie. Dopo aver respinto i licenziamenti in massa spero che il curatore di Tsat spa si faccia parte diligente presso il Ministero del lavoro per la concessione della cassa integrazione guadagni straordinaria».

Tsat Spa ha sede e laboratori in Benevento, San Giorgio del Sannio e Milano ed è specializzata nello sviluppo di sistemi software complessi (sia embedded che ad alto livello di astrazione), nonché nello sviluppo di sottosistemi per impiego aerospaziale.

redazione