Sant'Agata. Una notte nella piana dei briganti

Il 24 e 25 luglio l'evento organizzato in montagna, tra boschi secolari e storie popolari

Sant'Agata de Goti.  

Il Taburno è stato terra di briganti, spesso rifugio dopo le scorribande a valle nei territori di Sant'Agata de' Goti, della Valle Caudina e quindi di Terra di Lavoro. E proprio nel territorio di Sant'Agata de' Goti, in località Laiano, si conserva il ricordo dei "Dieci faggi" dove i briganti avevano la loro dimora.

Le storie dei briganti torneranno a vivere nella notte tra il 25 ed il 26 luglio, quando nella piana dei "Dieci Faggi" sarà possibile trascorrere una notte in compagnia tra storie e canti popolari, assaggiando i piatti tipici della tradizione santagatese e pernottando in tenda.

Nella giornata di domenica, poi, grazie alle guide del posto, sarà possibile passeggiare, anche a cavallo, lungo i sentieri del Taburno per godere a pieno della bellezza dei boschi che si affacciano sulla valle di Sant'Agata de' Goti.

Per chiunque voglia vivere l'esperienza di una notte nela piana dei briganti, o passeggiare lungo i sentieri de Taburno, è possibile contattare per informazioni gli organizzatori: Clemente (3389804643), Tonino (3248375113) e Rino (3347237021).

Vincenzo De Rosa