Un sentiero turistico tra cascate e antichi mulini seguendo il corso del fiume Isclero per trascorrere due ore immersi nella natura. Abbandonato per anni, il percorso che da Tre Ponti conduce a Mastro Marco, nel territorio di Moiano, è stato restituito alla comunità finalmente praticabile a piedi, a cavallo o in mountain bike.
Ed il tutto grazie all'impegno di un gruppo di cittadini di Moiano che hanno lanciato una sfida: recuperare il sentiero e restituirlo alla comunità non solo moianese, ma di tutta la Valle Caudina.
Una scommessa vinta dopo sei settimane di lavoro e così, ieri sera il sentiero è stato presentato nel corso di una grande festa, iniziata proprio con una passeggiata alla riscoperta del percorso.
Più di un centinaio di persone sono accorse per dire grazie a chi in queste ultime sei settimane ha lavorato fin dalle prime ore dell’alba per rendere nuovamente fruibile il sentiero: una giornata di festa conclusasi con un momento conviviale.
E così da ieri a Moiano, grazie all’impegno di una decina di persone, scorci incantevoli della Valle Caudina sono nuovamente alla portata di tutti.
Vincenzo De Rosa