Moiano festeggia "La passeggiata tra il sentiero riscoperto"

Un gruppo di volontari ha recuperato un antico sentiero lungo il fiume Isclero

Moiano.  

Quella che arriva da Moiano, nel Sannio, è una bella storia di impegno civico ed amore per la propria terra. Settimane di lavoro per recuperare una parte importante del territorio caudino. Settimane di lavoro che venerdì pomeriggio verranno “celebrate” quando la comunità maionese si ritroverà in località Tre Ponti per festeggiare un evento importante: la presentazione del “sentiero riscoperto” lungo il fiume Isclero.

Un gruppo di volontari, al lavoro per settimane, ha restituito a Moiano ed all’intera Valle Caudina la vecchia passeggiata lungo il corso d’acqua. Lo hanno fatto combattendo con le proprie mani, ed i propri attrezzi, l’incuria in cui il sentiero era stato abbandonato diventando con gli anni impraticabile. 

Adesso però, il sentiero detto “o’ Ciesc” che arriva fino alla cascata di “Masut Marc” ed alla cascata “Grande” è ritornato percorribile. E per far conoscere all’intera comunità moianese il sentiero ritrovato, i cittadini che hanno lavorato al recupero del percorso e del fiume Isclero - ripulito dalla spazzatura - hanno pensato di organizzare una serata di festa in programma proprio venerdì.

Questo il programma de “La passeggiata tra il sentiero riscoperto”. Appuntamento alle ore 17 e 30 in località Tre Ponti. Alle 18 inizio del percorso e visita al sentiero “O’ Cesc”. Poi alle 18 e 30 la visita alla cascata di “Masut Marc” ed alle 19 la visita alla cascata “Grande”.

Quindi il ritorno al punto di partenza per un momento conviviale per festeggiare insieme il “sentiero riscoperto”. 

Vincenzo De Rosa