Partito ieri a Telese Terme il terzo campo scuola della Protezione Civile "Anch'io sono la Protezione Civile", una settimana dedicata alle ragazze ed ai ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni e finalizzata alla conoscenza ed al rispetto dell’ambiente, delle norme di prevenzione e sicurezza rispetto ai principali rischi ambientali, delle basilari tecniche di soccorso.
Della durante di sei giorni - il campo si chiuderà sabato 11 luglio - l'iniziativa è promossa dall’associazione Volontari protezione civile di Benevento in collaborazione con la Regione Campanie ed il Dipartimento di Protezione Civile.
I ragazzi parteciperanno ad una serie di iniziative, attività a carattere formativo secondo una metodologia educativa simile a quella adottata dal mondo dello scoutismo, fondata sul contatto con la natura, sulla scoperta, sul senso del dovere, sullo spirito di iniziativa e di squadra e sulla responsabilità nei confronti della comunità.
Protagonista sarà il gruppo volontari di Protezione Civile di Telese Terme coordinati da Rinaldo Uccellini, una squadra già attiva da diversi anni in Valle Telesina e già protagonista di eventi ed iniziative di vario genere. Da segnalare inoltre la collaborazione nelle attività anche dei Draghi Rugby Telese.
Un plauso all'iniziativa è arrivato dal consigliere comunale Carmine Covelli, promotore dell'esperienza in Valle Telesina. "Un'importante opportunità per la nostra città e per i nostri ragazzi - le sue parole -, sul valore e i valori della protezione civile e l'importanza che il volontariato può e deve avere nel vivere comune".
Vincenzo De Rosa