Dal 10 al 12 luglio, ad Apice, c’è la prima edizione delle Olimpiadi del Forum dei Giovani. E’ una iniziativa che coinvolgerà ben 15 Comuni della provincia di Benevento: quello di Apice è stato invece l’ideatore e il promotore dell’evento. L’amministrazione comunale ha concesso, oltre le strutture, un modesto contributo di 500 euro.
«E’ un evento – spiega il presidente Emilio Perriello - che punta ad essere un momento di aggregazione e socializzazione tra le varie realtà della Provincia, utilizzando il miglior strumento possibile: lo sport. Le olimpiadi, itineranti, prevedono tre giorni di giochi sportivi al termine dei quali verrà decretato il Forum vincitore. Durante l’evento si alterneranno momenti ludici a momenti di confronto tra i ragazzi dei Forum e i presenti. Ci auguriamo che sia solo l'inizio e che possa diventare un evento di grande risonanza anche a livello regionale». E le potenzialità ci sono.
Oltre al Forum dei giovani del comune di Apice, ci saranno anche quelli di: Apollosa, Campolattaro, Cusano Mutri, Fragneto Monforte, Montesarchio, Morcone, Pago Veiano, San Giorgio del Sannio, San Giorgio la Molara, San Lorenzello, Sant’Angelo a Cupolo, Sassinoro, Solopaca, Vitulano. Le discipline sportive in cui si confronteranno i vari Forum saranno 11: Badminton; Orienteering; Beach Volley ; Scacchi; Mini Basket 3vs3 ; Corsa Podistica; Bocce; Dodge ball; Calcio balilla; Giochi senza frontiere; Ping pong. Per ogni disciplina sarà redatto un regolamento conforme a quello dettato dalle rispettive federazioni nazionali. Sono state prese in gestione le seguenti strutture per i giorni in cui si svolgeranno i giochi: Palestra Polifunzionale con annesso spogliatoio; Piazza della ricostruzione, che fungerà da fulcro delle attività, in cui sarà allestito il palco e si terranno le cerimonie di apertura e chiusura; Centro Sociale, oltre ad ospitare il torneo di Scacchi garantirà i servizi igienici; Campo Sportivo, sede di un’area camping per ospitare gli atleti e gli altri membri dei forum partecipanti. Provvisto di 3 spogliatoi; Parco Luigi XIII. Il bocciodromo comunale sarà utilizzato esclusivamente per il torneo, non è stata chiesta la gestione poiché si farà affidamento ad una cooperazione con “L’Associazione Bocciofila Apice”.
Mint