Il rockpolitik dei Luminal a San Giorgio del Sannio

La band romana sostituisce gli inglesi The Lucid Dream a Non Solo Rock

San Giorgio del Sannio.  

Ci saranno i Luminal e non più gli inglesi The Lucid Dream a chiudere l’appuntamento di Non Solo Rock a San Giorgio del Sannio, l’8 agosto prossimo, presso l'Area Fiera. L’ha resto noto Enzo Cioffi, patron del festival, durante la conferenza di presentazione che si è svolta presso la casa comunale il 24 giugno scorso. «La band romana dei Luminal – commenta Enzo Cioffi - ha avuto la sua consacrazione l’anno scorso, a Cervinara, ed è oggi tra le realtà indipendenti più importanti della scena italiana. E’ straordinario come il palco di Cervinara porti fortuna a così tante band».

I Luminal sono un gruppo indie rock formatosi a Roma nel 2005 e composto da Alessandra Perna (voce e chitarra nei primi due album, voce e basso dal 2012), Carlo Martinelli (voce e chitarra nei primi due album, voce e basso dal 2012), e Alessandro Commisso (batteria).

«Sono una band dai testi molto forti – spiega Cioffi – e anche politicizzati, che ci riportano un po’ al buon vecchio punk anche se non fanno punk».

Ad aprire il contest ci penseranno sempre i Manzharda di Cervinara, gruppo rap. A seguire Michela Grena, voce storica del gruppo reggae/dub pordenonese B.RStylers e Wicked dub division e poi i Nadàr Solo, gruppo rock torinese composto da Matteo De Simone (voce, basso), Federico Puttilli (chitarra) e Alessio Sanfilippo (batteria). Quest’ultima band vanta collaborazioni con artisti del calibro del Teatro degli Orrori: nel 2011 il cantante Matteo De Simone pubblica il romanzo Denti Guasti che dà il via a una collaborazione con Pierpaolo Capovilla de Il Teatro degli Orrori. Il cantante veneziano trae spunto dal romanzo per la stesura dei testi de Il mondo nuovo e segue De Simone in un tour di reading. 

Michele Intorcia