Discarica dismessa, allarme percolato

Ad Apollosa l'intervento del comune per impedire la fuoriuscita del liquido dal pozzo di raccolta

Apollosa.  

Il comune di Apollosa ha recentemente predisposto un intervento di urgenza presso l'ex discarica comunale situata nella località Pretera-Cardagneta. In particolare l'amministrazione ha avviato l'iter per il prelievo del percolato da smaltire presso un impianto autorizzato allo smaltimento.

Il pozzo di raccolta del liquido, posto a servizio dell'ex sito di stoccaggio, risulta infatti saturo e pertanto il municipio ha ravvisato la necessità di procedere allo smaltimento con la massima urgenza.

Ad esperire le operazioni del caso sarà la ditta 'Ecologia La Ra.col Snc' con sede a Benevento che, nello specifico, si occuperà del trasporto e dello smaltimento del liquido proveniente dalla discarica di Apollosa verso un impianto autorizzato.

Un'operazione piuttosto complessa e che si articola in una serie di passaggi. La ditta dovrà infatti prelevare il percolato mediante l'impiego di operatori e farlo defluire all'interno di una cisterna di raccolta.

Da qui una macchina operatrice si occuperà del trasporto dal pozzo al campo sportivo. E ancora da questo sito, con l'autoespurgo, il percolato raccolto verrà trasportato verso un impianto finale autorizzato allo smaltimento. Costo dell'intervento tremila e cinquanta euro.

 

Marianna D'Alessio