A Napoli la statua omaggio a Pino Daniele dell'artista Rispoli

Oggi l'incontro con l'assessore regionale De Majo e il delegato alla cultura Massimiliano Marotta

a napoli la statua omaggio a pino daniele dell artista rispoli
Limatola.  

Dal Sannio una statua omaggio a Pino Daniele. Si tratta dell'opera del giovane artista Domenico Rispoli che oggi ha incontrato a Napoli l'assessore alla Cultura e al Turismo della città partenopea, Eleonora de Majo insieme all'assessore alla Cultura del comune di Limatola, Massimiliano Marotta.

“Domenico Rispoli è pittore, scultore, decoratore e restauratore. Il suo progetto – viene evidenziato in una nota - sostenuto da tempo dall’assessore Marotta, è quello di offrire alla città di Napoli un sua opera realizzata a grandezza naturale che rappresenta il grande cantante Pino Daniele seduto su di una panchina. Già prima dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 era previsto un incontro di conoscenza e di presentazione del progetto, cosa che è stata posticipa alla giornata odierna con la fine del lockdown. Si tratta di una bellissima iniziativa volta non solo a promuovere i giovani talenti campani, ma anche a rafforzare il legame instaurato ormai da tempo tra Limatola e Napoli.

La proposta è stata immediatamente accolta dall’assessore de Majo, la quale ha apprezzato l’idea che ha senza dubbio anche una valenza culturale e che avrà un ulteriore ricaduta turistica sul territorio napoletano. Il cantautore, musicista e compositore Pino Daniele rappresenta uno dei simboli più riconosciuti e apprezzati di Napoli. La sua scomparsa ha provocato forti risposte emotive da parte di tutti i napoletani e non solo. Pertanto, il fatto che possa essere omaggiato da un giovane limatolese rappresenta un onore per tutta la comunità di Limatola”.