Questa mattina Teresa Meccariello, a nome del circolo di “Fratelli d’Italia” di Moiano, ha protocollato presso gli uffici del comune caudino una nota per chiedere all’amministrazione di attivarsi al fine di garantire ai cittadini la possibilità di beneficiare dei contributi erogati dalla Regione Campania per “interventi atti al superamento delle barriere architettoniche su immobili privati già esistenti ove risiedono portatori di menomazioni o limitazioni funzionali permanenti”.
“Nell’ambito del dialogo-dibattito politico locale, il gruppo territoriale di Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale – si legge nella nota - ha rivolto la propria attenzione ai disabili e ai soggetti deboli, interessando gli organi istituzionali di partito presso la Regione Campania al fine di verificare l’esistenza e lo stato degli strumenti settoriali esistenti. All’uopo, con precipua nota debitamente protocollata, si è comunicato all’amministrazione in carica che presso la Regione Campania è ancora aperto il bando ex Legge 9 gennaio 1989, n. 13, riguardante Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati”.
“L'entità del contributo, differenziata in considerazione della spesa prevista, è determinata – ha spiegato la Meccariello - sulla base delle spese sostenute e comprovate, per un massimo di 7101 euro e sulla base dei contributi erogati dalla Regione. Poiché le domande dovranno essere presentate entro il primo marzo di ogni anno, si è sollecitata l’amministrazione in carica a darne immediato avviso ai cittadini”.
Inoltre, ha spiegato la Meccariello, “abbiamo pure interessato l’ente circa gli adempimenti di cui all’articolo 18 della Legge Regionale n. 11 del 1984, che prevede la possibilità di assegnare, con piani annuali, ai comuni che ne facciano richiesta, un apposito fondo finalizzato al parziale rimborso delle spese sostenute per l’abbattimento di barriere architettoniche negli alloggi o negli edifici occupati da cittadini disabili affinché il Comune di Moiano verifichi anche la possibilità di presentare alla Regione Campania richiesta di assegnazione di rimborsi parziali delle spese suddette. Tanto al fine di poter essere contributo concreto di crescita e miglioramento per la nostra comunità. Profittiamo della presente per comunicare che ci dissociamo da ogni forma di isterismo politico; disconoscendo, sin da ora, in quanto non espressione di partito, ogni personalismo ed elementare infantilismo”.