Sp 27: inizio dei lavori e paura per l'alta velocità

C'è una ordinanza provinciale che fissa il limite a 30 chilometri orari

Apice.  

Sono iniziati da pochi giorni i lavori di manutenzione e di rifacimento del manto stradale della Sp 27, l’arteria provinciale che collega Apice al capoluogo sannita, e che attraversa in parte anche altri Comuni, come quello di San Giorgio del Sannio e San Nicola Manfredi. 

Gli operai sono al lavoro già da qualche giorno. I lavori di rifacimento dell’asfalto dovrebbero coprire all’incirca 3, 5 km, dall’entrata del nuovo centro abitato fino al ponticello situato oltre le Cave Sannite. Una spesa stanziata dalla Rocca che si aggirerebbe, secondo indiscrezioni, intorno agli 80mila euro. C’è anche il problema dei guard rail, soprattutto quelli incidentati, che non sembrerebbero a norma e omologati e non si sa se la Provincia di Benevento vorrà sostituirli con dei nuovi, oppure provvedere alla semplice manutenzione.

 Sulla Sp27, inoltre, esiste una ordinanza che limita la velocità ad un massimo di 30 chilometri orari. Una delle problematiche che potrebbe nascere, all’indomani della posa definitiva del nuovo asfalto, lungo il tratto di strada interessato, è proprio quella dell’alta velocità. Bisognerà attendere la fine dei lavori per capire se la Provincia di Benevento vorrà attuare dei provvedimenti in tal senso. Come si attende una nota della Rocca su un collegamento provinciale già troppe volte definito inadeguato e pericoloso.

Un’altra problematica insorta, che graverà sulle somme già stanziate dalla Provincia, è l’abbassamento del livello del collegamento provinciale, che insiste subito dopo la rotonda situata all’incrocio a valle.

In una intervista su Ottopagine, l’ex consigliere provinciale Sabatino Cecere disse di aver preso parte, durante il suo mandato, anche alla programmazione della viabilità provinciale (Ptcp), dove furono inseriti progetti e pareri in vista di futuri finanziamenti da parte della Regione. “Nella prossima primavera partiranno nuovi lavori per la Sp 27 (che collega Apice con Benvento) per la quale la Provincia ha stanziato altri 150mila euro, a fronte dei 200mila già spesi per il tratto della Cancelleria”, dichiarò Cecere.

Per i lavori di manutenzione, invece, lungo le strade provinciali ed ex Anas del Comprensorio Hinterland Benevento Zona1 (interessato da 26 tratti stradali provinciali sui quali insistono i comuni di San Giorgio del Sannio, San Martino Sannita, San Nicola Manfredi, Calvi, San Nazzaro, Apice, Sant’Arcangelo Trimonte e Paduli, per un totale di circa 140km) ed Hinterland Benevento Zona2 ( interessato invece da 24 tratti stradali provinciali che attraversano comuni quali San Leucio del Sannio, Ceppaloni, Arpaise, Apollosa, Castelpoto per complessivi 120 km), come già sottolineato,  la Rocca ha stanziato, quest’anno, approssimativamente,  1 euro ogni sette metri quadri per tutto il manto stradale dei due Comprensori (Hinterland 1 e 2).

Michele Intorcia