Medio calore, il 20 giugno parte il nuovo presidio sanitario

A San Giorgio in arrivo l'Unità Complessa di Cure primarie che servirà anche i 6 comuni limitrofi

San Giorgio del Sannio.  

E' in programma per sabato 20 giugno l'apertura dell'Unità Complessa di Cure Primarie di San Giorgio del Sannio. L'attivazione della struttura di continuità assistenziale sarà affidata ad un convegno di presentazione cui prenderanno parte il commissario dell'Asl, Gelsomino Antonio Ventucci, Claudio Ricci, nella doppia veste di sindaco e presidente della Provincia, gli esperti e gli operatori che contribuiranno all'attivazione del progetto.

Un anno fa, come si ricorderà, una struttura analoga era stata inaugurata a Cerreto Sannita.

Proprio sabato scorso si è tenuto un primo bilancio pubblico delle attività svolte nel presidio.

In quell'occasione Ricci aveva ricordato l'apertura imminente della struttura sangiorgese che servirà anche i pazienti residenti nei 6 comuni limitrofi.

La notizia dell'apertura ufficiale è stata resa nota nella giornata di oggi con la pubblicazione della delibera sul sito dell'Asl.

Il progetto finanziato dalla Regione Campania, nell'ambito dei Por Fesr 2007-2013, intende garantire assistenza sanitaria per le malattie croniche con un servizio continuativo.

Il presidio sarà infatti operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20, e il sabato dalle ore 8 alle 10.

La cooperativa Samnium Medica si occuperà della gestione tecnico scientifica della struttura, così come stabilito nella convenzione sottoscritta con l'asl nel 2009.

Uno degli obiettivi impliciti nel progetto è “modificare gli stili di vita, rendendoli più sani”, spiega Crescenzo Simone, vicedirettore della Samnium Medica che aggiunge: “E' stato dimostrato che svolgendo uno stile di vita più sano diminuisce la comparsa di malattie croniche”.

 

Marianna D'Alessio