Nasce a San Giorgio del Sannio il movimento San Giorgio Città Aperta, laboratorio civico di partecipazione che si pone l'obiettivo di costruire un'alternativa all'attuale gestione politica dell'Amministrazione comunale di San Giorgio del Sannio, in vista delle elezioni 2016.
“San Giorgio del Sannio sta vivendo una drammatica involuzione nella qualità della vita – si legge nella nota - nei servizi, nelle reti sociali e nella cultura. Una condizione frutto di scelte sbagliate, anacronistiche e incapaci di cogliere la complessità del momento storico che stiamo attraversando.
San Giorgio Città Aperta vuole essere un progetto di lungo periodo, in grado di coagulare intorno a sé le forze vive e dinamiche della comunità. Vuole rappresentare una speranza di cambiamento vero, mettendo da parte protagonismi di singoli e interessi di partito. È un movimento civico aperto al contributo di idee e di partecipazione di chiunque ne condivida le finalità.
Il movimento San Giorgio Città Aperta assume come precondizione all'azione politica il rispetto della legalità e della Carta Costituzionale. San Giorgio Città Aperta ha lo scopo di costruire un programma di governo del territorio aperto e partecipato, attraverso il confronto con gli attori principali delle componenti sociali. Un programma amministrativo che guardi al futuro, offrendo alla comunità di San Giorgio del Sannio una rivoluzione copernicana e virtuosa nella gestione della cosa pubblica, nella pianificazione urbanistica, nei servizi alla persona e alle fasce sociali più deboli, nella realizzazione di spazi e strutture per la socializzazione di giovani, anziani e bambini e la crescita culturale, nella progettazione efficace per intercettare fondi comunitari, regionali e nazionali, nell'accompagnamento alla crescita sostenibile delle imprese, nel rilancio della vocazione agricola delle aree rurali, nella tutela dell'ambiente e del patrimonio naturalistico, nel garantire il diritto allo studio con strumenti e strutture di avanguardia nelle scuole, nello sviluppo di politiche sociali attente all'inclusione e alla solidarietà, nella implementazione di un piano di sviluppo d'area.
Il nostro movimento ha l'obiettivo di costruire una nuova stagione di collaborazione tra i Comuni vicini, dando vita ad una grande Unione dei Comuni del Medio Calore, con San Giorgio del Sannio perno e spinta verso l'aggregazione, insieme a Calvi, San Martino Sannita, San Nazzaro, Apice, Pietradefusi, Venticano, Montefusco, San Nicola Manfredi e Sant'Angelo a Cupolo. Un patto d'area vasta interprovinciale che consenta di creare economie di scala nei servizi e pianificazioni condivise. Con numeri pari a quelli di una piccola città, sarà possibile mettere insieme vocazioni e peculiarità, enfatizzando il patrimonio di ogni singola comunità e moltiplicando le occasioni per creare sviluppo e occupazione.
Per raggiungere questi obiettivi San Giorgio Città Aperta si impegna a selezionare e valorizzare una classe dirigente in grado di reggere la sfida, con competenza ed onestà. Le scelte saranno condivise e basate sulla meritocrazia”. I coordinatori pro tempore: Vincenzo Boniello (medico-chirurgo), Nicola De Ieso (giornalista), Giuseppe Ricci (avvocato)
redazione