Toscano (M5S): "Ci sono gli estremi per il danno erariale"

L'esponente del Meetup di Sant'Agata attacca l'amministrazione sul consiglio convocato per domani

Sant'Agata de Goti.  

"Ci chiediamo come l'amministrazione Valentino abbia prima assunto collaboratori esterni per poi discutere del dissesto finanziario". A porsi l'interrogativo sono gli attivisti del Meetup Amici di Beppe Grillo di Sant'Agata de' Goti.

E' Giovanni Toscano, già candidato sindaco un anno fa con la lista civica dei 5 Stelle, ad interrogarsi sul consiglio comunale in programma domani: "Consiglio Comunale domenica mattina ore 9:30? Siamo il paese dei record, secondo me non si è mai fatto un consiglio comunale simile in tutta Italia". 

"D'altronde - commenta Toscano - si parlerà del passivo di 3,3 milioni di euro maturati in questi 6 anni, peccato che in questo caso il Sindaco non potrà dire di aver ereditato i debiti dall'amministrazione precedente visto che era sempre la sua. Ci aspettiamo una superstangata che colpirà i cittadini santagatesi in termini di aumenti di tasse locali, l'ennesima, questo debito qualcuno dovrà pur pagarlo e di sicuro non saranno loro coi loro stipendi, privilegi, promozioni doppie e assunzione di staff esterno".

Giovanni Toscano parla di "Passivo determinato dalla non giudiziosa gestione dei contenziosi legali come si evince dalla delibera numero 122, argomento principe della discussione del Consiglio Comunale di domenica mattina. Quando tutti giustamente si recheranno in Chiesa a pregare l'amministrazione Valentino ha richiesto di aderire alla misura straordinaria di un “Piano di riequilibrio finanziario pluriennale” ex artt. 243-bis, ter e quater, del TUEL a causa anche di un passivo di € 3.252.930,00 di spese per contenziosi legali".

"Dopo la privatizzazione dell'acqua concessa alla Ge.Se.Sa S.pa per 'solo' 10 anni - attacca l'attivista santagatese - con chissà quali altri disegni mimetizzati l'unica cosa certa per noi del Movimento 5 Stelle sarà l'aumento delle tassi locali. Solo pochi mesi fa il Sindaco assumeva tre collaboratori esterni e regolarizzava la posizione del responsabile dell'area finanziaria, io ricordo sempre che del Decreto Legislativo del 18 agosto 2000 art. 90 prevede altresì che il personale di tali uffici, per gli Enti non in dissesto o strutturalmente deficitari, possa essere composto da collaboratori esterni assunti con contratto a tempo determinato. Quindi ci chiediamo come l'amministrazione Valentino abbia prima assunto collaboratori esterni per poi discutere del dissesto finanziario domenica mattina? Per quanto ci riguarda ci sono gli estremi per considerare il danno erariale".

Vincenzo De Rosa