Ultimi giorni di scuola prima della chiusura dell’anno scolastico ma ancora tante attività in programma per gli alunni dell’Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti. Mercoledì 3 giugno le scuole primarie di tutti i plessi dell’Istituto hanno dedicato l’intera mattinata allo sport recandosi al campo sportivo di San Marco dei Cavoti. L’iniziativa ha segnato la chiusura del progetto “CONI – Sport a scuola” che ha permesso ad un tutor di incontrare gli alunni di tutti i plessi dell’Istituto per due ore settimanali nel corso dell’intero secondo quadrimestre. Il tutor designato dal Coni è stato Nicola Colucci, affiancato da Antonio Colucci e Simone Riccardi; hanno collaborato i docenti di motoria Prof. Domenico Costanzo docente della scuola secondaria di Primo Grado di san Marco dei Cavoti e Molinara e prof. Giovanni Colarusso.
Presenti alla manifestazione la dirigente scolastica Prof.ssa Maria Vittoria Barone, il presidente del Consiglio d’Istituto Massimo De Conno e l’Assessore del comune di san Marco dei Cavoti, Cinzia Ialeggio.
La partecipazione dei docenti e dei genitori è stata ampia, a sottolineare, ancora una volta, come la scuola è radicata sul territorio e come solo con la collaborazione tra l’istituzione scolastica e la famiglia si raggiungono gli obiettivi fondamentali per i ragazzi. La dirigente ha sottolineato che l’obiettivo della manifestazione è proprio l’inclusività e la diffusione dello sport di squadra; infatti gli alunni si sono cimentati nei più noti e divertenti sport come la pallavolo, il calcetto, la pallamano oltre a percorsi di postura e staffetta. Lo sport, quindi, non solo come attività salutare da praticare per il benessere fisico e psicologico ma lo sport inteso anche come strumento di socializzazione e di integrazione. Inoltre, attraverso lo sport, si conoscono tanto regole fondamentali da imparare a rispettare non solo in ambito agonistico ma per ogni rapporto sociale della vita di ognuno.
Giuseppe Addabbo