Dozzini, Premio Europeo per la Letteratura, a Circello e Colle

In un incontro il tema dell'immigrazione con la partecipazione dei ragazzi degli Sprar

Circello.  

Giovanni Dozzini, Premio Europeo per la Letteratura 2019, ha incontrato i ragazzi degli istituti superiori di Circello e Colle Sannita.
L'incontro con l'autore di "Baboucar guidava la fila" si è svolto nell'aula del Palazzo Ducale di Circello.
Soddisfatto della partecipazione dei ragazzi e della collaborazione dei presidi dell'Istituto Superiore Don Peppino Diana e del CIPIA, dello Sprar di Circello e delle Amministrazioni locali, il vicesindaco Gabriele Iarusso.
La coordinatrice Sprar Nicoletta Coopt in veste di moderatrice conferma  "un evento importante per riflettere su una tematica di cui si parla molto ma che non si conosce in profondità. Baboucar ci ha permesso non solo di affrontare il tema dei migranti ma di rivolgere lo sguardo alle singole persone, raccontando la quotidianità dei ragazzi che noi accogliamo e accompagniamo lungo il loro percorso in Italia".
Presenti circa ottanta ragazzi, insieme a professori e cittadini interessati, l'aula Consiliare era strapiena.
"Il successo di ieri dimostra come la collaborazione tra amministrazioni, dirigenti scolastici e professori possa dare qualcosa in più alle nostre comunità - afferma il vicesindaco Iarusso - siamo riusciti a creare un momento di confronto tra studenti italiani e studenti degli sprar del territorio, confronto a viso aperto su un tema di forte attualità quale l'immigrazione".
L'obiettivo di questi incontri è proprio la possibilità di discutere, con i ragazzi e i cittadini, della società in cui si vive "la letteratura può darci una visione più ampia del mondo che ci gira intorno e magari fornirci i mezzi per diventare interpreti della storia e non semplici spettatori. Per farlo bisogna conoscere sì i classici ma confrontarsi con i nostri autori contemporanei".