Sant'Agata sceglie De Luca e Mortaruolo

Il candidato del Partito Democratico raccoglie 1391 voti staccando i due nomi di Forza Italia

Sant'Agata de Goti.  

Sant'Agata de' Goti sceglie Vincenzo De Luca: 2149 le preferenze per il candidato del centrosinistra ed ex sindaco di Salerno. 1556 le preferenze per il governatore uscente Stefano Caldoro. Altri numeri: il Movimento 5 Stelle a Sant'Agata con Valeria Ciarambino raccoglie 732 voti; 4870 i santagatesi che si sono recati alle urne.

Ma il risultato più importante probabilmente nel centro caudino è quello che vede l'affermazione di Mino Mortaruolo, candidato del Partito Democratico, che a Sant'Agata raccoglie 1391 preferenze, staccando nettamente Sandra Lonardo (554 voti) e Cosimo Izzo (482) di Forza Italia.

Male l'unica candidata santagatese, quella Rosaria Bravi di Campania in Rete ferma a 53 preferenze. E male anche i due consiglieri regionali uscenti Giulia Abbate (Pd) che si ferma a 105 voti e Luca Colasanto che naufraga con solo 6 preferenze.

Nel Movimento 5 Stelle Sant'Agata sceglie Pasquale Maglione con 234 voti.

Anche nel centro caudino il primo partito è quello dell'astensione.

 

Successo storico per il Pd

Il dato emerso questa notte dalle urne sorride al Partito Democratico che diventa a Sant'Agata de' Goti il primo partito. Con 1745 voti di lista infatti i democratici ottengono il 39,93% davanti a Forza Italia (29,54%) e Movimento 5 Stelle (16,18%). Un primato quello dei democratici espressione dell'intero territorio comunale: 10 su 11 le sezioni in cui ha vinto il Pd. Da questa tornata elettorale escono invece fortemente ridimensionati Fratelli d'Italia (69 preferenze), la sinistra unitasi in sostegno di Vozza (65), e il Nuovo Centrodestra (59).  

Risultati che rappresentano per Sant'Agata un'inversione di tendenza: sia alle regionali del 2010 che alle europee di un anno fa infatti Forza Italia aveva conservato la leadership di primo partito.

Nella primavera del 2010 il Pdl, senza l'Udeur, aveva raccolto il 45,74% delle preferenze. Con il Partito democratico fermo al 26,75%. Un anno fa invece Forza Italia si era fermata al 34%, confermado però il ruolo di primo partito. Primato perso questa notte ad appannaggio del Pd.

 

I commenti

Ed i primi a commentare il dato elettorale sono proprio i democratici. "Un risultato di notevole valenza politica per la città di Sant'Agata - questo il giudizio di Alfonso Maria Di Caprio, segretario cittadino dei democratici - vince De Luca e stravince il Pd. Primo partito a Sant'Agata al 39%: un dato ancora più significatico se considerato quello relativo all'affluenza. Una ulteriore prova di maturità di una intera classe dirigente. La buona politica paga".

 

Vincenzo De Rosa