Airola. Chiusura questa sera per il concorso internazionale

Giorno di finali con le esibizioni dei migliori musicisti in gara quest'anno

Airola.  

Cresce l'attesa in Valle Caudina per la serata conclusiva del settimo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Città di Airola in programma questo pomeriggio alle 18 e 30 presso il teatro comunale della cittadina sannita.

Da questa mattina intanto proseguono le finali che vedono impegnati per le tre borse di studio messe in palio dall'organizzazione i pianisti Luciana Canonico e Carmen Luana Struppa (Italia), Grigoris Ioannou (Grecia), Elizaveta Frovola e Irina Bogdanova (Russia), Polina Tonchuk e Daria Karpliuk (Ucraina) e Kanako Yoshikane (Giappone). Ieri sera invece diploma di merito assegnato a Stathis Papadiamatopoulos, Georgios Rigopoulos e Dimitris Farmakis (Grecia), Irma Gotkova (Russia), Tiziano Rossetti (Italia), Sara Vutov e Marina Staneva (Bulgaria).

Va ricordato che tutti i giovani musicisti che hanno preso parte al concorso internazionale sono stati ospitati in questi giorni dalla Città di Airola presso quelle famiglie cha hanno offerto la propria disponibilità.

 

I verdetti

Tanti inoltre i verdetti emessi dalle giurie nelle giornate di venerdì e sabato.

Primo premio per tre musicisti campani: il chitarrista napoletano Francesco Sgambati (98/100), esibitosi nella Sonata Op. 61 di Joaquin Turina, nella Serenata española di Joaquim Malats e nel Polifemo de oro di Reginald Smith Brindle, il pianista partenopeo Riccardo Caruso (98/100), che ha eseguito la Sonata n. 3 in fa diesis minore per pianoforte, op. 23, di Aleksandr Nikolaevic Skrjabin, e il clarinettista casertano Emilio Merola (97/100).

Secondo premio per le pianiste bulgare Sara Vutov e Marina Staneva, e per il pianista messinese Riccardo Insinga, terzo premio per la pianista francese Blandine Waldmann. Diploma di partecipazione per la pianista ellenica Sofia Terzidou.

Vincenzo De Rosa