Il settimo Concorso Internazionale di esecuzione musicale Città di Airola dà appuntamento a tutti per domani sera quando alle 18 e 30 al Teatro comunale del centro caudino prenderà il via la serata conclusiva. Serata di gala nel corso della quale si esibiranno i migliori talenti vincitori delle diverse categorie di ciascuna sezione.
Ma domani sarà anche il giorno dedicato alle finali del Premio di Interpretazione Pianistica Francesco Moscato, concorso dedicato alla memoria del musicista airolano Francesco Moscato che assegnerà una borsa di duemila euro al primo classificato, una da 700 al secondo ed una da 400 al terzo.
Le eliminatorie in programma questa sera decideranno quali musicisti prenderanno parte alle finali di domani mattina. In gara i più importanti talenti pianistici provenienti dall'Italia e dall'estero. Con le decisioni affidate alla giuria presieduta dal maestro Daniele Petralia e composta dal maestro Yuri Bogdanov (Russia), da Assunta Babuscio, Véronique Guillo (Francia), e Agathi Leimonì (Grecia).
I premi di ieri
Ma in attesa della serata finale di domani, continuano le esecuzioni e le premiazioni. Ieri è stata la giornata della sezioni "Solisti" ed in particolare della categoria "F". Trionfo per il duo pianistico greco composto da Stathis Papadiamatopoulos e Dimitris Farmakis Dimitris dalla Grecia, che suonando le Danze ungheresi n. 1, 4, 5 e 6 di Brahms, ha conquistato il primo premio con 100/100 e la relativa borsa di studio. Ex aequo con la violinista viterbese Flavia Fazzi, che ha eseguito, di Mendelssohn, il Concerto per violino e orchestra in Mi minore 1 e 2.
Ma Dimitris Farmakis ha ottenuto primo premio, con borsa di studio e massimo dei voti, anche nella categoria solista, suonando la Ballata n. 1 op. 23 di Chopin, Vallée di Oberman di Liszt e Preludio n. 5 di Kalomiris. Il secondo premio è andato invece a due pianisti: il caudino Pasquale Ruggiero (95/100), in concorso con Carnaval op. 9 di Schumann, e la partenopea Francesca Bandiera (93/100), esibitasi in Studio Op.10 n. 4, Studio Op. 25, n. 5 e Scherzo Op. 31, n. 2 di Chopin.
Terzo premio per i pianisti napoletani Gabriele Lucarelli (88/100) e Lorenzo Pascucci (87/100), diploma di partecipazione per la casertana Flavia Salemme, il sannita Emanuele Gentile e la greca Elena Tamiolaki.
Vincenzo De Rosa