Proseguono le iniziative, grazie anche al contributo della Regione Campania, dell’Accademia di costruzione di burattini e maschere rivolta a bambini e ragazzi della scuola primaria e dell’infanzia: l'idea è partita dall’Associazione “I Ludiones”.
In seguito allo spettacolo andato in scena ieri a Pannarano per i ragazzi c’è un altro appuntamento imperdibile: quello del 3 giugno a Bonea.
L’iniziativa è nata per far si che bambini e ragazzi possano “fruire l’opera burattinesca” in tutte le sue fasi e per far immergere i ragazzi nel mondo del teatro e delle tradizioni popolari locali.
Il momento importante del percorso laboratoriale è, infatti, proprio la socializzazione e lo sviluppo delle attività comunicative, principale strumento di integrazione e formazione socio-culturale nell’ambito locale e regionale.
“Il Laboratorio è un momento di condivisione – dichiara Tony Pedoto, Presidente dell’Associazione - i bambini possono lavorare da soli, ma spesso lavorano in gruppo e imparano così a rispettare i materiali a loro disposizione, i temi e gli spazzi di ognuno.
Fare intercultura – conclude Pedoto - significa imparare dai cosiddetti Paesi in via di sviluppo che la manualità è un aspetto importantissimo nella crescita di un bambino,un aspetto troppo spesso trascurato nella nostra società”.
Gdn